guerra dell'energia

Guerra Ucraina, Putin: "C'è sempre chi vuole il gas russo. Anche in Europa..."

Il tuo browser non supporta il tag iframe

"C’è sempre qualcuno che compra il gas russo". Il presidente russo, Vladimir Putin, citato dall’agenzia Tass, ostenta fiducia sulla possibilità di trovare acquirenti per l’export di gas naturale anche in Europa quando sarà completata la costruzione di un hub in Turchia che dovrà far transitare i volumi che non passano più da Nord Stream. "C’è un’enorme richiesta di questo prodotto in tutto il mondo, ci sono molti consumatori e molti disposti ad acquistare il 
gas russo", ha detto Putin lanciando un chiaro messaggio all'Europa. "È un progetto realistico e possiamo farlo abbastanza rapidamente", ha assicurato il capo del Cremlino, "ci saranno abbastanza clienti interessati ai contratti e non ho dubbi che molti di loro saranno in Europa".

"Vedremo cosa accadrà quest’inverno e il prossimo", avverte Putin, "sono sicuro che i contratti verranno firmati, su questo non ci sono dubbi. Ad ogni modo, possiamo utilizzare i Paesi europei come nazioni di transito per forniture ad altre regioni del mondo", ha concluso il presidente russo.