missione ucraina

Ucraina nella Ue, Draghi a Kiev incontra Zelensky con Macron e Scholz

Il tuo browser non supporta il tag iframe

È il giorno di Italia, Francia e Germania. Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf Scholz arrivano a Kiev per incontrare, insieme al presidente romeno Klaus Iohannis, Volodymyr Zelensky e dimostrare plasticamente la vicinanza dei grandi Paesi Ue all'Ucraina. A tre mesi e mezzo dall'inizio della guerra la missione - che resta top secret per ragioni di sicurezza - è destinata a essere una tappa cruciale nel tentativo di riaprire il tavolo dei negoziati per arrivare alla pace.

Il premier insieme al presidente francese Emmanuel Macron, al leader tedesco Olaf Scholz e al presidente romeno Klaus Iohannis hanno incontrato al palazzo presidenziale di Kiev il presidente ucraino. "L'Italia vuole l'Ucraina nell'Ue e vuole che l'Ucraina abbia lo status di candidato - ha dichiarato Draghi - e sosterrà questa posizione nel prossimo Consiglio Ue. Zelensky comprende che è una strada non un punto, lo ha detto anche lui, e porterà avanti le riforme".

  

E ancora: "Siamo qui per aiutare l'Ucraina nella guerra perché se l'Ucraina non si difende non c'è pace, e siamo qui per aiutare l'Ucraina nella pace, perché l'Ucraina deve decidere le condizioni per la pace, altrimenti non sarà stabile. Siamo qui per aiutare l'Ucraina a costruire il suo futuro non solo con la sua candidatura Ue ma anche con la ricostruzione. Attraverso l'orrore della visita di oggi" a Irpin "ho visto che c'è anche desiderio di futuro e speranza".

Il leader ucraino ha ribadito invece la necessità di avere armi più potenti e moderne: "Ci serve grande aiuto ogni arma che arriva sono vite umane salvate ogni decisione rimandata aumenta la possibilità dei militari russi di uccidere ucraini e distruggere le nostre città. Quando siete arrivati a Kiev - ha avvertito il presidente ucraino - sono suonate le sirene anti aeree e anche adesso sono suonate. Questo dimostra che la Russia non sceglie quando e chi minacciare, non sceglie quando garantire la sicurezza all'Europa. La minaccia della Russia è contro tutta l'Europa".