Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Gran Bretagna, Boris Johnson e il voto di sfiducia: "Cacciato dai suoi parlamentari?". Il premier trema

  • a
  • a
  • a

Il voto di sfiducia dei parlamentari conservatori contro il premier Boris Johnson andrà in scena oggi tra le 18 e le 20 (le 19 e le 21 in Italia). Graham Brady, presidente del comitato 1922 dei Tory, ha fatto sapere di aver ricevuto lettere da almeno il 15% dei parlamentari conservatori, 54, con la richiesta di votare. Se Johnson perdesse nella consultazione tra i 359 legislatori conservatori, sarà sostituito come leader del partito e come primo ministro.

Il risultato, ha spiegato Brady, sarà annunciato "poco" dopo la chiusura delle votazioni prevista alle 20 ora locale (le 21 in Italia). Anche se tecnicamente sarebbe possibile cambiare le regole, così come sono ora se Boris Johnson vincesse ci sarà un "periodo di grazia" di un anno durante il quale non potrà aver luogo un'ulteriore voto sulla leadership.

Il primo ministro inglese è finito nell'occhio del ciclone per il cosiddetto "partygate" e alcune fotografie (ottenute da Itv News) che hanno gettato nuovi dubbi sulle affermazioni di Boris Johnson di non essere a conoscenza di violazioni delle regole sul lockdown a Downing Street durante la pandemia di Covid. Ma le quattro immagini incriminate mostrano invece Johnson mentre alza un bicchiere a una festa di addio dell'allora direttore delle comunicazioni di Downing Street Lee Cain il 13 novembre 2020, con bottiglie di alcolici e cibo per feste sul tavolo davanti al premier.

"Questa sera è l'occasione per porre fine a mesi di speculazioni e consentire al governo di tracciare una linea e andare avanti rispettando le priorità della gente" dichiara un portavoce di Downing Street dopo l'annuncio del voto di sfiducia. "Il primo ministro accoglie con favore l'opportunità di presentare il suo caso ai parlamentari e ricorderà loro che quando sono uniti e concentrati sulle questioni che contano per gli elettori non c'è una forza politica più formidabile". 

Dai blog