il territorio segnato

L’Aria che Tira, la profezia di Peter Gomez: “Il 40% dell’esercito ucraino sarà messo fuori uso”. Il triste destino di Mariupol

Per Peter Gomez si entra in una fase della guerra che porterà ingenti danni all’Ucraina. Il direttore della versione online de Il Fatto Quotidiano è ospite in collegamento a L’Aria che Tira, il programma televisivo sotto la conduzione di Myrta Merlino che va in onda su La7, e avverte che dietro alle parole di Mosca c’è un piano diabolico: “Attenzione, i russi si stanno muovendo per tentare di prendere alle spalle circa il 40% dell'esercito ucraino, in questo momento impegnato contro le milizie del fronte del Donbass. Sostanzialmente scendono da Kiev verso il Sud dell’Ucraina. Sono teorie confermate da una serie di analisti e dai servizi segreti inglesi, io non so se sia vero, ma questo racconta chi è sul campo e si trova nei report”. 

 

  

 

“A quel punto, se tutto ciò fosse vero, il 40% dell'esercito ucraino - spiega Gomez - correrebbe il rischio nei prossimi giorni e nelle prossime settimane di essere messo fuori uso. È vero che hanno resistito in maniera straordinaria, ma questo obiettivamente è il mondo in cui una potenza che aggredisce fa la pace. Ottiene un risultato militare molto significativo, non sarà più tutta l’Ucraina, ma un pezzo grosso di Ucraina a finire nelle mani della Russia. Mariupol cadrà, lo sappiamo tutti, le forze sono soverchianti, non so quanto ci metteranno ma sappiamo - chiosa con certezza il giornalista - che cadrà”.