dopo il ricovero

Regina Elisabetta, le ultime notizie da Buckingham Palace: come sta davvero dopo il ricovero

Giada Oricchio

Prima lo stop al Martini serale, poi il divieto di rispettare la visita ufficiale in Irlanda del Nord, il ricovero di una notte per “esami preliminari” e il riposo forzato. E allora: come sta Elisabetta II? Quali sono le reali condizioni di salute? La domanda campeggia sui tabloid anche perché è arrivato un altro forfait.

Con un comunicato ufficiale Buckingham Palace ha fatto sapere che la sovrana deve rinunciare “con rammarico” a presenziare alla Cop26, la conferenza Onu sul clima al via domenica 31 ottobre a Glasgow. C’è una discrasia: da una parte la Regina appare di buon umore, dotata di spirito fulminante e in forma, dall’altra i medici raccomandano cautela e prudenza. Forse i primi 15 giorni di ottobre sono stati troppo gravosi per Sua Maestà che a 95 anni ha mantenuto fede a 19 impegni ufficiali, è rimasta in piedi per un’ora ad accogliere un gruppo di investitori a Windsor e ha tenuto una serie di interventi virtuali.

  

La Regina non sembra avere problemi di salute specifici, se non qualche acciacco dovuto all’età. Il day hospital di pochi giorni fa era dovuto a un principio di raffreddore che poi l’ha costretta ad “abdicare” alla consueta passeggiata mattutina con gli amati cagnolini corgi. Sembrano piccoli segnali: lo staff medico ribadisce che si tratta solo di “sensate precauzioni” però ha provato a mantenere nascosta la verità "manipolando" il protocollo (quando la Regina non dorme al castello di Windsor va cambiata la bandiera, mentre in questo caso ne è stata issata una più piccola, nda). L’obiettivo di Buckingham Palace è uno ed è chiaro: festeggiare nel migliore dei modi e nel massimo splendore il Giubileo di Platino, i 70 anni di regno di Elisabetta, la monarca più amata dai suoi sudditi.