I FUNERALI

Principe Filippo, la Regina Elisabetta piange al funerale. Harry e William di nuovo insieme

La regina Elisabetta, vestita di nero, seduta da sola nel coro della cappella di St. George a Windsor, con la mascherina alzata. È probabilmente questa l'immagine più forte che passerà alla memoria dei funerali del principe Filippo, marito della monarca per 73 anni, morto lo scorso 9 aprile a soli due mesi da quando avrebbe compiuto 100 anni. Immagine che fa da contraltare alla fotografia spensierata diffusa poche ore prima da Buckingham Palace, uno degli scatti preferiti di Elisabetta, insieme al principe Filippo: nella foto, risalente al 2003, la coppia era rilassata su un prato ad Aberdeenshire in una giornata di sole.

Processione funebre e funerale si sono tenuti nel terreno del castello di Windsor, residenza reale con 950 anni di storia, a ovest di Londra, e tutto è stato trasmesso in diretta in tv. Comparendo in pubblico per la prima volta dalla moglie di Filippo, la regina ha come sempre, pur nel dolore, cercato di dare l'esempio al Paese. Sono stati funerali all'insegna di distanziamento e mascherine: solo 30 i partecipanti che hanno assistito alla cerimonia nella cappella, proprio nel rispetto delle restrizioni anti-Covid, invece degli 800 previsti nei piani del funerale che erano pronti da tempo, da prima della pandemia. A sedere a gruppetti i nuclei familiari, soli invece sia la regina che Harry, visto che Meghan è rimasta negli Stati Uniti perché incinta: ha guardato i funerali da casa in California, ha fatto sapere un portavoce.

  

William e Harry, su cui gli occhi erano puntati viste le tensioni fra i due dopo la Megxit, si sono parlati al termine della cerimonia, mentre camminavano insieme anche a Kate. Lei, indossava una collana di perle e diamanti della collezione della regina, che una volta la monarca prestò alla principessa Diana.

Il viaggio del feretro di Filippo è cominciato nel primo pomeriggio dalla Inner Hall del castello di Windsor: la bara è stata riposta a bordo di una Land Rover disegnata personalmente per l'occasione dallo stesso Filippo. L'auto ha portato il principe nella cappella, seguita da un corteo funebre: a chiudere il corteo la regina, in auto e non a piedi, a bordo di una Bentley; in testa, invece, la principessa Anna e il principe Carlo commosso, seguiti dai principi Edoardo e Andrea.

In terza fila William e Harry, che però non erano fianco a fianco: fra loro il cugino Peter Phillips, un'organizzazione pensata per ridurre al minimo i rischi di momenti imbarazzanti tra i fratelli, soprattutto dopo l'intervista rilasciata da Harry e Meghan a Oprah Winfrey. A molti, il momento ha richiamato alla memoria l'immagine dei funerali della principessa Diana nel 1997, quando William e Harry, allora rispettivamente di 15 e 12 anni, a Londra camminarono dietro la bara della madre accompagnati proprio da Filippo, sotto gli occhi del mondo che seguiva tutto in diretta tv.

All'arrivo alla cappella di St. George, prima dell'inizio della cerimonia, l'intero Regno Unito si è fermato per un minuto di silenzio. Il Daily Mail ha notato un momento in cui la regina si è asciugata le lacrime. A guidare la celebrazione, senza letture né elogi funebri come nelle volontà di Filippo, l'arcivescovo di Canterbury e il decano di Windsor. Filippo è stato ricordato per "gentilezza, humour e umanità". L'arcivescovo di Canterbury gli ha reso omaggio soprattutto a lealtà e senso del dovere; la sua lunga vita è stata una benedizione, ha detto il decano di Windsor, omaggiando la sua "incrollabile lealtà alla nostra regina, con il suo servizio alla nazione e al Commonwealth, con il suo coraggio e la sua fede".

Il funerale ha riflettuto poi i legami con l'esercito di Filippo, veterano di guerra. Hanno partecipato oltre 700 membri di esercito, marina, aviazione e marines, con ruolo cerimoniale. Filippo ha trascorso circa 14 anni nella Royal Navy, con azioni nel Mediterraneo, nell'Oceano indiano e nel Pacifico durante la Seconda guerra mondiale.

Al termine della cerimonia, conclusasi sulle note di "God save the queen", Filippo è stato calato nella cripta reale della cappella, dove si trovano altri 24 reali compresi 3 re d'Inghilterra, mentre i trombettieri della Marina reale intonavano "Action Stations', usato per allertare i marinai per prepararsi alla battaglia: si tratterà probabilmente di una sepoltura temporanea. È atteso infatti che, dopo la morte della regina Elisabetta II, tutti e due vengano sepolti nel Royal Burial Ground, cimitero usato dalla famiglia reale britannica, che si trova nella tenuta di Frogmore, vicino al castello di Windsor.