Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il Covid infetta pure i gorilla: due contagi allo zoo di San Diego

  • a
  • a
  • a

Almeno due gorilla dello zoo di San Diego sono stati infettati dal Covid-19. Lo ha annunciato il governatore Gavin Newsom. Al momento sono tre gli animali che stanno mostrando sintomi e si sospetta che i primati siano stati infettati da un membro del personale asintomatico, a quanto fa sapere un comunicato stampa dallo zoo.

È la prima volta che viene riscontrato il covid nelle grandi scimmie, sebbene ricerche precedenti abbiano dimostrato che alcuni primati non umani siano sensibili al virus. Mercoledì della scorsa settimana, due gorilla dello zoo di San Diego hanno iniziato a tossire. Un test preliminare ha mostrato la presenza del virus venerdì, e il National Veterinary Services Laboratories del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha confermato oggi i risultati positivi. Non è noto se i gorilla avranno una reazione seria, ha detto lo zoo, ma sono monitorati da vicino.

«A parte un pò di congestione e tosse, i gorilla stanno bene», ha detto Lisa Peterson, direttore esecutivo del San Diego Zoo Safari Park. «Il branco rimane insieme in quarantena e sta mangiando e bevendo. Speriamo in una piena guarigione». Lo zoo di San Diego è chiuso al pubblico dall’inizio di dicembre.

Dai blog