guerra fredda

Donald Trump vuole bloccarlo, TikTok si vendica col video su Ivanka

Il tuo browser non supporta il tag iframe

Donald Trump contro TikTok e il social cinese si "vendica". Il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato guerra all'app orientale, che sta spopolando in tutto il mondo grazie ai mini video (un must i balletti), perché sarebbe un modo per spiare gli utenti in ogni angolo della Terra e non un innocuo passatempo. L'algoritmo sarebbe in grado di catturare abitudini, gusti, preferenze e spostamenti degli iscritti senza che sia necessario il loro consenso. Per Trump, TikTok "è una fonte di preoccupazione per la sicurezza nazionale. Ho il potere di metterla al bando negli Stati Uniti e lo farò".

Lo farà con un decreto: sia Google sia Android da oggi devono eliminare dai rispettivi store online la possibilità di scaricare l'app. Inutili le proteste dei vertici della piattaforma che hanno rivendicato l'assoluta indipendenza dal governo di Pechino sottolineando che il CEO è americano.

  

Sarà per questo che da diverse ore circola su TikTok un video in spagnolo intitolato: "L'ossessione di Trump per sua figlia Ivanka"? Nella clip si vede il magnate americano baciare, abbracciare e tenere stretta la figlia prediletta fin da quando è bambina. Preferita perfino alla First Lady Melania. E non manca la didascalia che ricorda la celebre frase infelice di Donald Trump: "Se non fosse mia figlia, starei con lei"? L'intento insinuante è chiaro. Dopo le affermazioni del Presidente degli Stati Uniti sulla diffusione volontaria del Coronavirus da parte della Cina, ecco le accuse a TikTok. USA-Cina è la nuova guerra fredda.
(di Giada Oricchio)