Come funziona la porta della cabina di pilotaggio di un aereo
Come funziona la porta della cabina di pilotaggio di un aereo? Le regole sono state cambiate dopo gli attentati dell’11 settembre contro le Torri Gemelle per impedire ai dirottatori l’accesso alla stanza comandi del velivolo. Innanzi tutto l'ingresso è dotato di porte blindate per impedire lo sfondamento dall'esterno. Inoltre è stato inserito un sistema di sicurezza ulteriore per entrare. L'accesso ha tre posizioni. La prima è “Unlock” ovvero sbloccata. In questa posizione la porta rimane aperta per consentire l’ingresso agli assistenti di bordo. Si usa generalmente quando l’aereo è a terra. La seconda posizione è “Norm”: la porta in questo caso è chiusa e l’accesso alla cabina di pilotaggio è consentito esclusivamente attraverso l’uso di un codice da digitare su un pannello. Questo è lo standard utilizzato in volo. La terza ed ultima posizione è “Lock” ovvero chiuso. In questo caso la porta è sigillata dall’interno e non può essere aperta nemmeno dall’esterno per un tempo di 20 minuti. In questa modalità viene disabilitato anche l'accesso tramite cosice. Una volta passati i 20 minuti la porta ritorna in condizione “Norm”.