Le Ferrovie parlano francese Alleanza con i transalpini di Veolia

Ferroviedello Stato porta i suoi vagoni in Francia. L'alleanza strategica con i transalpini di Veolia mette le basi per fare del gruppo guidato dall'ad Mauro Moretti un protagonista della sfida dell'Alta Velocità europea. «Crediamo si debba andare rapidamente a un singolo mercato europeo dove vogliamo agire come una vera impresa, giocando un ruolo da protagonista forte» ha spiegato Moretti. La controllata di Fs per il trasporto passeggeri Trenitalia e la francese Veolia Transport Rail hanno per questo costituito una joint venture al 50% che opererà sul mercato europeo, ed è pronta a competere nell'alta velocità e nei servizi passeggeri di lunga distanza o transfrontalieri e regionali. Ancora senza un nome, sarà una società per azioni di diritto francese, con capitale superiore a un milione e mezzo di euro e con un giro d'affari stimato intorno ai cento milioni di euro nel 2012 hanno spiegato Moretti, l'a.d. di Trenitalia Vincenzo Soprano e, in collegamento video, il direttore generale di Veolia Transport Cyrille du Peloux. Carrozze e locomotive saranno in leasing o alcune di proprietà omologate o da far omologare al diverso sistema operativo d'Oltralpe. La nuova jv, in attesa del via libera dall'Antitrust Europea, partirà entro il 2011 con servizi notturni tra Parigi e Venezia e Parigi-Roma con carrozze noleggiate, a condizioni di mercato, direttamente da Trenitalia o sul mercato internazionale. Poi punterà ai servizi transfrontalieri tra Torino e Lione, ma i ricavi potranno aumentare se la jv riuscirà ad aggiudicarsi gare per servizi ferroviari in Europa: le prossime saranno in Inghilterra per i servizi Intercity West Coast e per i servizi regionali e intercity in Greater Anglia rispettivamente da 800 e 600 milioni di euro. Tra gli obiettivi futuri l'alta velocità tra Parigi e Bruxelles e tra Parigi e Milano. La jv non è «la risposta» all'alleanza tra Nuovo Trasporto Viaggiatori (da settembre prossimo concorrente di Fs sull'alta velocità in Italia) e le ferrovie francesi Sncf che hanno il monopolio in Francia, «non c'è nessuna relazione», «noi operiamo sul mercato internazionale mentre Ntv su quello nazionale». Del resto, «in Francia non c'è possibilità di operare» ha ricordato Moretti lamentando la mancanza in Europa di una completa liberalizzazione del trasporto ferroviario passeggeri e la chiusura del mercato ferroviario interno da parte di alcuni paesi europei. Intanto, i vertici di Ntv guidati da Luca di Montezemolo hanno presentato il progetto della nuova società al vice presidente della Commissione europea e Commissario ai trasporti Siim Kallas, con cui hanno parlato anche della liberalizzazione del mercato ferroviario in Europa e in Italia.