Agosto nero per il mercato dell'auto in Italia che ha ...

Ma nel panorama cupo, come non si vedeva dal '96 (quando le immatricolazioni erano state 73.320), Fiat Group Automobiles registra comunque un aumento di quota al 33,1% dal precedente 31,7% e, pur cedendo il 23 per cento in termini di immatricolazioni (a 25.567 unità), registra comunque una performance migliore del mercato. In aumento anche la quota sugli otto mesi, al 32,1% (contro il 31,5% dei primi otto mesi 2007). Risultati migliori del mercato - rileva il gruppo torinese - si registrano anche all'estero, soprattutto in Francia dove, a fronte di una contrazione del mercato del 7,1%, Fiat Group Automobiles ha chiuso il mese con oltre 5.400 unità vendute (+21,3%), portando la quota di mercato al 5,3% (era il 4% ad agosto 2007). Particolarmente buoni i risultati del marchio Fiat, che ha segnato un balzo nelle vendite del 29%. In Italia, il brand Fiat consolida la posizione di leader del mercato. In agosto ha infatti immatricolato quasi 20 mila vetture, per una quota del 25,5%, in aumento di 1,4 punti percentuali rispetto al 24,1 di agosto 2007. Bene anche nel progressivo annuo: 388 mila le Fiat vendute e una quota di mercato al 25,3%, 1,3 punti percentuali in più nel confronto con lo stesso periodo 2007. Ancora una volta il podio delle vetture più vendute in Italia è tutto Fiat. Infatti, l'auto più richiesta in agosto è stata la Panda, con il 33,3% di quota nel segmento A. Alle sue spalle la Punto (22% di quota nel segmento B) e al terzo posto la 500, con il 20,8% di quota nel segmento A.