Si parte con 12 milioni di clienti

Complessivamente gli sportelli in Italia saranno circa 5.400, assicurando al gruppo quote di mercato superiori al 15% in 15 regioni e inferiore al 5% in sole nove province su 103. Al Nord si concentra il 60% degli sportelli, pari a 3.300 filiali. La quota di mercato nelle varie zone d'Italia oscilla fra il 21,4% del Nordovest e il 13,1% del Centro, collocando Intesa SanPaolo al primo posto ovunque nel Paese, fatta eccezione per il Nordest, dove si piazza al secondo posto. Anche all'estero il gruppo è presente in forze: 1.400 sportelli per sei milioni di clienti, concentrati nell'Europa centro orientale, ma sparsi in dieci paesi, per un attivo totale di 25 miliardi di euro. La nuova superbanca è terza nell'Eurozona alle spalle di Santander e Bnp Paribas e la sesta tra i big dell'intero Vecchio Continente (dietro Hsbc, Ubs, Royal Bank of Scotland e appunto, Santander e Bnp), con una capitalizzazione di Borsa di poco inferiore ai 70 miliardi di euro. L'attivo (pro-forma consolidato) al 30 giugno 2006 ammontava a 547 miliardi di euro, cioè un terzo dell'intero debito pubblico italiano.