Mediolanum, promotori d'eccellenza

addirittura obsoleto dopo due. Le evoluzioni tecnologiche sono talmente rapide e determinanti da obbligare a continui aggiornamenti per rimanere al passo con i tempi. Il mondo del lavoro - quello delle professioni più dinamiche e ad alto valore aggiunto - sempre di più sta assumendo le stesse tempistiche dell'informatica. Le conoscenze vanno continuamente verificate, arricchite, aggiornate. Il know how "statico" non ha più senso di essere; non è vero know how. La formazione, lungo tutto il ciclo della propria vita professionale, diventa un fattore di distinzione per il singolo soggetto. Allo stesso modo la capacità di investire nelle risorse umane distingue le aziende più lungimiranti, che vogliono operare sul mercato nel ruolo di leader, da quelle che si accontentano di giocare la parte dei follower. Banca Mediolanum, prima realtà finanziaria in Italia e in Europa ad attivare un canale tv esclusivamente dedicato alla formazione e all'aggiornamento della rete, promuove questi concetti da sempre. Oggi il suo modello è ancora all'avanguardia assoluta. Qualche numero. L'attività istituzionale, nei vari centri di formazione sul territorio, riguarda i corsi di avviamento alla professione di Consulente Globale e fornisce un prezioso supporto per chi proviene da altre banche o realtà finanziarie. Nel corso del 2003 sono state erogate nel complesso circa 30.000 ore di formazione d'aula finalizzata all'inserimento professionale. A questa formazione "istituzionale" si aggiunge quella sul campo che coinvolge direttamente e quotidianamente la rete manageriale in qualità di corpo docente: nel complesso non meno di 50 mila ore/anno. Va sottolineato come tutti questi percorsi formativi vedano nel ruolo di docenti chi già svolge con piena soddisfazione questa attività e può dunque trasmettere la migliore (e più credibile) delle esperienze. C'è poi una ulteriore attività di preparazione per i Consulenti Globali in possesso dei patrimoni di maggiore consistenza, dunque potenzialmente bisognosi di nozioni tecniche ancora più raffinate. Questi corsi vengono realizzati in collaborazione con le più prestigiose università italiane. Si tratta di un impegno che può essere quantizzato in almeno 13 mila ore/anno. Importantissimo anche l'apporto degli strumenti informatici. Il canale Intranet è una miniera di informazioni, continuamente aggiornate, e di recente ha beneficiato di una evoluzione dettata proprio dall'esigenza di rispondere a qualsiasi possibile richiesta del promotore. È stato "ricostruito" attorno al Consulente Globale e alle sue esigenze. Impossibile quantizzare il peso di questo strumento, ma si stima che ci siano almeno 250 mila accessi all'anno da parte della struttura, solo per appagare esigenze di formazione. Importante sottolineare anche la frequenza dei contatti. Tipicamente un promotore finanziario di Banca Mediolanum accede almeno una volta alla settimana. Questo conferma due elementi: la consapevolezza di doversi informare e aggiornare continuamente, per fornire al cliente un servizio all'altezza delle attese, e la garanzia di poter trovare queste nozioni all'interno del sito. Altro indiscutibile punto di forza, la tv aziendale. Questo strumento garantisce una serie di indubbi vantaggi quali la tempestività dell'informazione, la qualità e l'omogeneità dei contenuti (tutta la rete riceve in tempo reale lo stesso "messaggio formativo", curato e approfondito nei minimi dettagli), la fruibilità: la trasmissione può essere registrata, e rivista nel momento più opportuno. Un solo esempio: l'11 Settembre, data terribile dal punto di vista emotivo; ma proprio la sera dell'11 Settembre, tutta la Rete di Banca Mediolanum ha potuto avere una trasmissione "straordinaria" ove il presidente Ennio Doris ha trasmesso gli indirizzi societari su quali argomentazioni dare ai propri clienti e su come affrontare il mercato. Al canale aziendale, visibile esclusivamente dai promotori di Banca Mediolanum, che nel corso del 2