flop

"Amici Celebrities" crolla. Hunziker, esordio da dimenticare

Giada Oricchio

Niente da fare per “Amici Celebrities”. La quarta puntata dello show di Canale 5, condotta da Michelle Hunziker, affonda al 15,30% di share con 2.738.000 telespettatori nonostante abbia chiuso alle 00.45. Il film “Il Diritto di Contare” su RaiUno stravince la prima serata di mercoledì 9 ottobre con 4391.000 telespettatori e il 20,50% di share. Allo spin off di “Amici” non ha giovato il cambio di giorno (anche se sulla carta la concorrenza era meno forte) e di conduzione: una Hunziker molto emozionata ha svolto il compito al massimo delle sue capacità, ma non è riuscita a scrollarsi di dosso (per ora) l’impressione di essere una supplente. La maestra Maria De Filippi non ha eredi: i suoi programmi sono tagliati e cuciti a sua immagine, somiglianza e personalità. Tolti questi, manca la parentela mediatica, il senso di affettività e di famiglia allargata, l’idea di una tv che strappi la quarta parete come a teatro che solo la De Filippi è in grado di trasmettere (da “Uomini e Donne” a “C’è Posta per Te” passando per “Amici”). Senza la sua impronta, resta una lunga sagra di gente più o meno simpatica che canta e balla in maniera mediocre o sufficiente. E purtroppo l’evidente passione non basta a tenere il pubblico incollato allo schermo. “Amici Celebrities” è stato il programma più commentato sul web mercoledì sera, ma ha preso una batosta anche nel target commerciale: il toccante film di RaiUno ha registrato 2.487.000 spettatori per il 19.14% di share, lo show di Canale 5 ha ottenuto  1731.000 spettatori pari al 15.73%. Tra i giovani RaiUno ha segnato 413.000 “teste” pari al 15.97% di share e tra gli adulti 2.706.000 telespettatori per il 23.83% di share. “Amici Celebrities” si è fermato a 427.000 spettatori per il 19,32% di share e si è fatto doppiare nel target adulti: 1314.000 per il 13,91% di share. In sovrapposizione (fonte Bubinoblog) il film “Il Diritto di Contare” parte dal 19% e chiude in alto con il 29% di share, mentre la curva di “Amici Celebrities” è piatta: sempre al 15% di share arrivando a trovarsi sotto di 15 punti rispetto al film. Dalle 23.45, in solitaria, lo show ha toccato il 22% di share. Sulle altre reti: bene Rocco Schiavone su RaiDue con 2142.000 spettatori e il 9,3% di share e su RaiTre “Chi l’ha visto?” che conferma l’8,90% di share e oltre 1.800.000 telespettatori. Da segnalare che i dati Auditel del pomeriggio sono impietosi per “La Vita in Diretta” ferma al 12,46% di share con 1.354.000 telespettatori, mentre “Pomeriggio cinque” di Barbara d’Urso resta leader in quella fascia: 2.039.000 spettatori pari al 19.67% nella prima parte e 2.012.000 nella seconda con il 17,66% di share.