La sfida del sabato sera

Ascolti tv, Maria De Filippi batte Milly Carlucci. C'è Posta Per Te sbanca anche con il "blackout"

Giada Oricchio

"C’è Posta per Te" ancora re degli ascolti del sabato sera. Il people show di Maria De Filippi, il cui orario d’inizio è stato ampiamente anticipato rispetto a quando non c’era concorrenza Rai (21.10 contro 21.45) ha fatto registrare il 26,1% di share per 5.267.000 spettatori, mentre "Ballando con le Stelle" ha raccolto 3.645.000 spettatori pari al 19,3% nella fascia che va dalle 21.53 alle 00.45 e "Ballando…Tutti in Pista" (dalle 20.35 alle 21.48) ha conquistato 4.082.000 pari al 17% di share.   Il programma della De Filippi a distanza di 20 anni non conosce le rughe e le smagliature del tempo, forte di un racconto molto vicino alla soap opera. Bene anche Ballando con le Stelle che fa il massimo con il budget a disposizione grazie anche alla bravura nel rinnovare il cast inserendo temi d’attualità in grado di suscitare la curiosità del pubblico. In casa Rai, gli episodi di NCIS Los Angeles e NCIS New Orleans su Rai 2 hanno ottenuto rispettivamente 1 milione 293mila spettatori (5.2 di share) e 1 milione 68mila (4.5 di share). Su Rai3, la puntata di Presa Diretta ha interessato 1 milione 4mila spettatori (4.3%), mentre, in access prime time, sempre su Rai3, il programma "Le parole della settimana" ha ottenuto 1 milione 634mila telespettatori e lo share del 6.8. Da segnalare su Rai1 i buoni ascolti di Linea verde (2 milioni 213mila telespettatori e il 12.4%) e di Linea Bianca (2 milioni 69mila con il 11.1 di share), mentre nel pomeriggio Il Sabato italiano che nella seconda parte ha registrato 2 milioni 172 mila e il 14.3 di share. Sempre ottimo seguito per il preserale della rete ammiraglia: "L'Eredità" ha raggiunto i 5 milioni di telespettatori (4milioni 970 mila e il 24.8 di share). Grande seguito su Rai2 per la splendida impresa di Vincenzo Nibali alla Milano-Sanremo, gara seguita in media da 1 milione 278mila spettatori e il 7,8 di share. Bene anche l'informazione sportiva su Rai2: "Dribbling" ha raccolto il 5.3% di share con 1 milione 48mila telespettatori, "Novantesimo Minuto Serie B" in onda alle 18.11 ha realizzato 787mila spettatori con il 5% di share e in seconda serata "Il Sabato della DS" ha totalizzato 705mila telespettatori (3.7%). Nel complesso le reti Rai si aggiudicano l'intera giornata con 4 milioni 63mila telespettatori e il 34.4%.