Rai, funziona l'effetto Baudo. Battuto Bonolis

000spettatori conquistati nella terza parte di «Domenica in», costringe Paolo Bonolis ad incassare soltanto il 22,56% di share, ovvero 3.401.000 amanti del calcio nella prima parte di «Serie A» ed il 21,78% nella seconda parte. L'Auditel, domenica sera, ha premiato l'approdo di Baudo nel contenitore festivo di Raiuno, dalle 18 alle 20, ed ha confermato oramai che il calcio non si addice a Paolo Bonolis che il pubblico è abituato a considerare un intrattenitore ironico e spettacolare. La conferma viene dalla puntata di «Matrix» venerdì scorso che, dedicata al caso Bonolis, con il conduttore in studio, ha fatto registrare il record di ascolti: il 26,81% di share con 1.881.000 spettatori. Il padrone di casa Enrico Mentana ha tentato con successo, la carta dell'argomento nazional-popolare approfittando dell'assenza, il venerdì sera, di Bruno Vespa. Mentana sembra voler contrastare la strategia vincente di «Porta a porta» che nelle puntate in sovrapposizione con «Matrix», tende ad occuparsi di argomenti graditi al tradizionale target di Raiuno. Il tutto mentre Mentana affronta tematiche meno nazional-popolari. Intanto «Buona domenica», che ha aggiunto altri elementi spettacolari, con il 23,34% di share, conquistato nella prima parte, ha vinto nettamente sulla fascia di «Domenica in» gestita da Mara Venier a cui l'Auditel ha assegnato uno share del 18,13%. Costanzo ha avuto la meglio anche su «Quelli che il calcio» con il 20,67% di share. La seconda parte, «L'Arena», con Luisa Corna e Massimo Giletti ha conquistato prima il 13,34% di share, risentendo di un effetto fuga da «Domenica in», e dalle 17,03, il 24,81% di share. In prime time, Raiuno vince ma non stravince con «Il maresciallo Rocca» che ha catturato il 26,87% con 6.903.000 spettatori. Gigi Proietti rischia di pagare lo scotto delle innumerevoli repliche della serie andate in onda la scorsa estate. L'effetto logoramento del personaggio sta venendo a galla, nonostante la bellezza delle vicende raccontate. Da registrare infine il successo di «Tv7» di Raiuno sul settimanale «Terra» si Canale 5. Mar. Cat.