LE CIFRE DI EURODATA

In Italia siamo al quarto posto per tempo trascorso davanti la tv: 230 minuti al giorno, più della media europea che è di 213 minuti. Davanti la tv in media ogni giorno i Nord americani ci passano 261 minuti. Un'altra recentissima ricerca, realizzata dai medici del Children's Hospital di Seattle ha calcolato anche il tempo che i bambini americani passano davanti alla televisione: in media 2,2 ore al giorno al primo anno di età che salgono a 3,6 ore al giorno compiuti i tre anni. Alcuni bimbi tuttavia sono parcheggiati davanti al piccolo schermo ben 12 ore al giorno e tre su dieci hanno la tv in camera. Bambini a parte, ogni anno sia europei che americani fanno registrare un piccolo aumento di qualche minuto. In questo senso, la sorpresa arriva dall'Asia, dove si è arrivati in un anno a 203 minuti, aumentando di 47 minuti, a riprova che quello sta diventando il vero nuovo mercato, la nuova frontiera televisiva dopo essere diventata la locomotiva industriale e finanziaria del mondo. 340 milioni di televisori nel solo mercato cinese rappresentano il 20% dell'audience tv mondiale. Negli ultimi dieci anni si è passati in Europa da 189 minuti a 213 dello scorso anno, una crescita lenta ma costante di tempo trascorso davanti la tv ogni giorno. I giapponesi sono i più teledipendenti con 269 minuti, più di 4 ore al giorno, più degli americani (265 minuti), ma l'Italia in questa speciale classifica ha un posto di tutto rispetto: il quarto con 230 minuti. Fanalino di coda europeo, gli svedesi con «appena» 150 minuti. Nell'analisi di Eurodata emerge che, rispetto a 10 anni fa, i canali tv terrestri non sono aumentati granchè e che le emittenti minori non sono riuscite a trovare spazi di mercato. Ma cosa fa ascolto nel mondo? La fiction innanzitutto. Tra i top 10 di ciascun paese, la fiction rappresenta il 41,2%. Ma la novità di quest'anno riguarda l'intrattenimento, giunto al 35% come genere di maggiore successo, con un incremento di 4,5 punti percentuali. E all'interno dell'intrattenimento i game show (come «Affari tuoi» o «Chi vuol essere milionario?») e la real tv (come «Grande Fratello» o «L'isola dei famosi») sono i trend maggiori, con news (17,3%) e sport (6,6) a seguire a distanza. Il cinema in tv è in crisi d'ascolto ovunque: nel '93 in Italia nei primi 10 programmi più seguiti c'erano quattro film, nel 2003 uno solo, «Il gladiatore».