TRENT'ANNI di formazione e ricerca nel design, nella moda, nelle arti visive e nella comunicazione.

Milano, Roma, Torino, Madrid, Barcellona e, dal prossimo anno, anche San Paolo del Brasile. Istituti dove la metodologia didattica si concentra sulla sinergia tra tecnologia e sperimentazione che coinvolge aspetti creativi, strategia e comunicazione integrata fino agli aspetti di mercato e alle nuove professionalità. Corsi triennali post-diploma, corsi di aggiornamento e formazione permanente, corsi di formazione avanzata e master post-laurea. Un ampio range di scelta che include lo Ied Moda Lab, progetto che copre trasversalmente ogni segmento della filiera moda attraverso le aree di creatività e design, immagine e comunicazione, marketing e prodotto; lo Ied Design che interpreta il design italiano con l'obiettivo di formare i progettisti del futuro attraverso l'imprenditorialità, l'innovazione tecnologica e la conoscenza del mercato proprie della cultura del made in Italy; lo Ied Arti Visive per progettisti grafici, illustratori, fotografi ed esperti di immagini e media digitali, fino allo Ied Comunicazione con l'obiettivo di formare le figure professionali che opereranno nel campo della pubblicità, del marketing e delle relazioni pubbliche. Tutti i corsi inoltre, si svolgono in diretto contatto e con il supporto delle aziende dei settori interessati. Una vocazione internazionale che per l'Istituto vuol dire non solo accogliere studenti di nazionalità e culture diverse, circa mille ogni anno provenienti per la maggior parte dall'Europa, dall'Est asiatico e dal Centro e Sud-America, ma in totale da 64 paesi diversi, ma anche collaborare con università e scuole di design appartenenti ad associazioni accademiche internazionali. Tra le materie di studio dei quattro corsi divisi nelle due sedi capitoline, design del gioiello e fashion design per lo Ied Moda Lab, architettura d'interni, industrial design e scenografia per lo Ied Design, marketing e comunicazione d'impresa, pubblicità, regia e produzione audio-video e scrittura per i media e lo spettacolo nello Ied Comunicazione, e digital & virtual design, fotografia, grafica, illustrazione e animazione multimediale per lo Ied Arti Visive. Infine il corso di Fashion Design, inserito nel Basic Study Program dei corsi triennali post diploma, mira a formare una figura professionale che sia in grado di utilizzare la propria capacità produttiva rapportandosi concretamente con tutte le fasi della produzione industriale e della commercializzazione del prodotto. Creatività e tecnica per conoscere la moda di oggi e progettare quella di domani. A. C. T. (Accanto un modello di Fabio Simone, a sinistra uno di Francesca Indigeno)