MILANO — È il piede, prima ancora della scarpa, il protagonista della nuova mania femminile che, partita ...

La maison Caovilla, nicchia veneziana del vero lusso portato al piede, ha chiuso il 2003 con un fatturato di oltre 15 milioni di euro (+20%): ma il dato più eclatante riguarda gli Usa dove «i primi tre mesi del 2004 - spiega Caovilla - hanno fatto segnare una crescita di vendite del 30%. Le donne entrano nei negozi e scelgono le scarpe più lussuose senza nemmeno chiedere il prezzo: vanno molto i tacchi alti e luccicanti. Nella fascia media - continua Caovilla - la crisi è sentita, ma nel vertice del lusso no. Negli Usa ormai va di moda indossare i jeans con sandali-gioiello e piede curatissimo: è scoppiata una vera mania, alle estremità vengono dedicate grandi cure e perfino interventi estetici e di chirurgia plastica». E anche d'inverno, il focus è sul piede, con unghie perfette e laccate, infilate nei moon-boot di pelliccia, perfette protezioni antifreddo da abbandonare al momento opportuno, per calzare sandali senza calze: Caovilla, oltre ai moon boot in marabù bianco, per il prossimo autunno-inverno lancia al Micam i sandali «Virgule» che disegnano, sui piedi nudi, due virgole di piccolissimi brillanti Swarovski. Nei negozi saranno venduti a circa 600 euro mentre 800 euro costerà la borsetta coordinata, in visone rosa.