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MILANO — È il piede, prima ancora della scarpa, il protagonista della nuova mania femminile che, partita ...

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La maison Caovilla, nicchia veneziana del vero lusso portato al piede, ha chiuso il 2003 con un fatturato di oltre 15 milioni di euro (+20%): ma il dato più eclatante riguarda gli Usa dove «i primi tre mesi del 2004 - spiega Caovilla - hanno fatto segnare una crescita di vendite del 30%. Le donne entrano nei negozi e scelgono le scarpe più lussuose senza nemmeno chiedere il prezzo: vanno molto i tacchi alti e luccicanti. Nella fascia media - continua Caovilla - la crisi è sentita, ma nel vertice del lusso no. Negli Usa ormai va di moda indossare i jeans con sandali-gioiello e piede curatissimo: è scoppiata una vera mania, alle estremità vengono dedicate grandi cure e perfino interventi estetici e di chirurgia plastica». E anche d'inverno, il focus è sul piede, con unghie perfette e laccate, infilate nei moon-boot di pelliccia, perfette protezioni antifreddo da abbandonare al momento opportuno, per calzare sandali senza calze: Caovilla, oltre ai moon boot in marabù bianco, per il prossimo autunno-inverno lancia al Micam i sandali «Virgule» che disegnano, sui piedi nudi, due virgole di piccolissimi brillanti Swarovski. Nei negozi saranno venduti a circa 600 euro mentre 800 euro costerà la borsetta coordinata, in visone rosa.

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