Sabato sera in Tv, chi scappa dagli show sceglie i film

Lo dimostrerebbe il calo di ascolti che riguarda sia Raiuno sia Canale 5, che insieme perdono quasi 10 punti di media share nel raffronto Auditel tra il primo quadrimestre 2002 e il primo quadrimestre 2003. Lo rivela un'indagine del settimanale «TV Sorrisi & Canzoni», realizzata da Mediavest del Gruppo Starcom e coordinato da Sandra Grifoni in collaborazione con Klaus Davi, da cui emerge però con chiarezza come la fuga di spettatori dalle ammiraglie Rai e Mediast non penalizzi il consumo televisivo, grazie alle alternative proposte dalle altre reti. Raiuno rispetto al primo quadrimestre 2002 perde il 6,12% di share nonostante il successo di «Sognando Las Vegas», capace di totalizzare un 20% tondo di share registrando una media di 4.315.790 spettatori e grandi consensi tra il pubblico femminile. Il programma condotto da Luisa Corna è infatti più seguito dalle donne 2.318.742 (21.63% di share) che dagli uomini, 1.720.678 (19.06%) e ieri ha ricevuto anche i complimenti del direttore generale Flavio Cattaneo. Lieve calo anche per Canale 5 (-3,80%): se «La Corrida» tiene sostanzialmente i numeri dell'anno passato, 7.005.362 spettatori e 29.90% di share, non sembra invece decollare «Come sorelle» del tandem Frizzi/Mazza (nella foto), che totalizza una media di 3.993.570 spettatori pari a 19.40% di share. Il pubblico che abbandona il sabato sera classico fuoriesce dai soliti schemi e cerca palinsesti alternativi: a sorpresa questo favorisce Raidue, la cui programmazione all'insegna del giallo catalizza l'attenzione di ben 3.221.286 spettatori. Anche Rete 4 va bene: il Sabato Cinema registra un'impennata pari al 3.02%, con indici positivi in tutte le fasce: uomini +7.23%, donne +3.41%, bambini +1.55%. A proposito dei più piccoli: in questo spicchio di target, è Italia Uno a spadroneggiare, con una programmazione saggiamente orientata sui film a cartoni animati.