L'Italia vende cartoon. Anche agli Usa

Si tratta di «Magic winx», storia di un gruppo di adolescenti per il cui look è stato assoldato uno stilista della maison Prada. La serie sarà presentata il prossimo giugno a New York e la Rai è associata anche allo sfruttamento commerciale del prodotto. Anche per un altro cartone squisitamente italiano «Martin Mistero» ci sono trattative in corso per l'acquisto da parte di emittenti statunitensi. La notizia è stata data, all'interno di «Cartoon on the bay», per Raifiction, da Max Gusberti che ha anche anticipato l'aumento di 10 milioni di Euro per la produzione di cartoon da parte della Rai. Tra le novità in fase di realizzazione, la serie «Gino il pollo», ispirata all'omonimo pennuto del sito web My Tv che arriva sul piccolo schermo in una girandola di avventure comicamente surreali. L'animazione coprodotta da Raifiction affronterà anche argomenti come l'handicap in «Le storie di Anna», l'adozione in «Stellina», dove una bambina viene aiutata dalla famiglia a cui è stata affidata a ritrovare i veri genitori ai quali è stata sottratta. Attraverso «Pat, tre ragazze in uniforme» e «Loulou di Montmartre» si racconteranno, in animazione, gli inizi del 900 e gli anni della grande guerra.