cerca

L'Angelus

Migliaia di giovani a San Pietro. Il Papa: siate protagonisti nel bene

Migliaia di giovani a San Pietro per l'Angelus. Il Papa: siate protagonisti nel bene

Il Papa fa ingresso in piazza San Pietro a bordo dell'auto per l'incontro con i giovani. Ieri in 50mila hanno partecipato all'incontro del Circo Massimo. Alle 12 l'Angelus e poi la benedizione dei doni offerti dalla Chiesa alla diocesi di Panama che organizza in gennaio la Giornata mondiale della gioventù.

"Rinunciare al male significa dire 'no' alle tentazioni, al peccato, a satana. Più in concreto significa dire 'no' a una cultura della morte, che si manifesta nella fuga dal reale verso una felicità falsa che si esprime nella menzogna, nella truffa, nell’ingiustizia, nel disprezzo dell’altro". Così Papa Francesco durante l'Angelus davanti alle decine di migliaia di giovani arrivati in Piazza San Pietro da ogni parte d'Italia.

"La vita nuova che ci è stata data nel Battesimo, e che ha lo Spirito come sorgente - aggiunge - respinge una condotta dominata da sentimenti di divisione e di discordia. Per questo l’Apostolo Paolo esorta a togliere dal proprio cuore 'ogni asprezza, sdegno, ira, grida e maldicenza con ogni sorta di malignità".

"Oggi vi esorto ad essere protagonisti nel bene! Non sentitevi a posto quando non fate il male; ognuno è colpevole del bene che poteva fare e non ha fatto", ha detto Francesco durante l'Angelus: "Non basta non odiare, bisogna perdonare - aggiunge il Papa - non basta non avere rancore, bisogna pregare per i nemici; non basta non essere causa di divisione, bisogna portare pace dove non c’è; non basta non parlare male degli altri, bisogna interrompere quando sentiamo parlar male di qualcuno. Se non ci opponiamo al male, lo alimentiamo in modo tacito. È necessario intervenire dove il male si diffonde; perché il male si diffonde dove mancano cristiani audaci che si oppongono con il bene, 'camminando nella carità' (cfr 5,2), secondo il monito di San Paolo". "E' buono non fare il male ma è male non fare il bene, non dimenticatelo", dice il Papa.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Gracia De Torres e Daniele Sandri: il nostro matrimonio gipsy bohemian [VIDEO]

Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie

Opinioni