Ricetta estiva

Il riso rosso integrale nell'insalata con feta, datterini rossi e rucola

In questi giorni di caldo afoso, vi capiterà senza dubbio di aprire il frigorifero alla ricerca di qualcosa da preparare che possa rinfrescarvi senza rinunciare al gusto. La pietanza più estiva tra tutte è l'insalata di riso, leggera e saporita, piatto unico perché ricco di condimenti da scegliere in base a quello che amiamo di più.

La versione che vi presento oggi è a base di riso rosso integrale, un cereale a basso indice glicemico, ricco di fibre, sali minerali e antiossidanti. L'accostamento con datterini rossi, rucola e feta, lo rende uno piatto sfizioso da conservare in frigo nelle giornate più calde. Facilissimo da preparare è un'alternativa alla classica insalata di riso. Il riso rosso integrale ha dei tempi di cottura che vanno dai 25 ai 30 minuti e l'unica accortezza prima di cuocerlo è quella di sciacquarlo sotto l'acqua fredda per eliminare eventuali impurità e residui. Ha un elevato potere saziante ed è povero di grassi, per queste ragioni rappresenta un ottimo alleato in cucina da utilizzare nella preparazione di colorate e gustose ricette estive. 

  

In una capiente insalatiera condisco la rucola ben lavata e asciugata con olio evo e sale. Vi aggiungo i datterini rossi tagliati in piccole parti e la feta a cubetti. Mescolo gli ingredienti per amalgamare bene i sapori.  In una pentola con abbondante acqua salata lascio cuocere per una mezzora circa il riso rosso integrale.

Trascorso il tempo necessario, scolo il tutto e sciacquo velocemente sotto l'acqua fredda. Verso il riso nell'insalatiera e con due posate mescolo insieme al resto degli ingredienti. Se occorre, aggiungo altro sale e lascio riposare in frigo fino al momento di servirla in tavola. Chiusa in un contenitore ermetico in frigo, si conserva perfettamente per due o tre giorni. 

Ricetta insalata fredda di riso rosso integrale 
4 pugni di riso rosso integrale 
40 grammi di rucola 
20 datterini rossi
50 grammi di feta a cubetti
sale e olio evo qb