primi piatti

Una ricetta deliziosa che si prepara in venti minuti: linguine al pesto di rucola con gambero rosso crudo

La ricetta che vi presento oggi si prepara in soli 20 minuti e manderà in visibilio le vostre papille gustative. È un primo piatto fresco e delizioso condito con una cremina a base di rucola, basilico, limone e mandorle. A completare il tutto un gambero rosso di Mazara del Vallo, lasciato intero crudo, ma insaporito con olio evo e della scorza di limone biologico. Il contrasto tra l'aroma amaro della rucola e il gusto delicato del gambero, profumato al limone, conferisce al piatto un gusto molto equilibrato. 
La rapidità della preparazione nulla toglie al piacere che vi darà assaporare questo primo piatto. Sono certa che sarà molto gettonato nelle vostre cucine, anche a pranzo, proprio perché si prepara in pochissimi minuti. 

Mentre bolle abbondante acqua salata in pentola, andremo a versare nel boccale del mixer un mazzetto di rucola ben lavata e sgocciolata, qualche foglia di basilico fresco, una manciata di mandorle spellate, il succo di mezzo limone biologico e olio evo quanto basta. Dobbiamo ottenere una cremina densa e liscia alla quale aggiungiamo un pizzico di sale. In una terrina adagiamo il gambero rosso pulito del carapace e privato dell'intestino, lo condiamo con olio evo e una grattugiata di buccia di limone biologico. 
Scoliamo la pasta e con un forchettone arrotoliamo all'intero di un mestolo una giusta quantità di linguine e le impiattiamo avendo cura di versare subito un abbondante quantità di pesto di rucola. Sulla sommità della pasta adagiamo il gambero crudo e profumiamo ulteriormente il piatto con una grattugiata di scorza di limone. 

  

Sono certa che questa ricetta così semplice e veloce vi piacerà moltissimo. Il periodo estivo è ideale per gustare a pranzo oppure a cena con gli amici un primo piatto così delizioso.

Ricetta linguine al pesto di rucola con gambero rosso di Mazara al profumo di limone

Linguine 250 grammi
Rucola un mazzetto
6 foglie di basilico fresco
1 manciata di mandorle spellate
1 limone biologico (1/2 per il succo), la scorza grattugiata
Olio evo e sale q.b.
2 gamberi rossi di Mazara del Vallo