fatto in casa

I ravioli fatti in casa: così il piacere è ripieno di ricotta e spinaci

Rosa De Caro

Pioggia incessante. Freddo invernale. Le finestre della cucina appannate dalla condensa. Tutti dormono tranquilli nel lento incedere della domenica. Mi annoio. Guardo la scatola di "Jolly Cook" che mi ha appena regalato mia madre. Foto di copertina: forme bianche per pasta da farcire. Mi balza agli occhi l’immagine del mattarello e del cestino di uova.

Idea… Faccio i ravioli! Non li ho mai fatti, però ci provo dico a me stessa, assaporando già l’eccitazione della prima volta. Libero il tavolo, apro il frigo alla ricerca della ricotta fresca comprata il sabato al mercatino e degli spinaci da lessare. Prendo la noce moscata e il parmigiano. Mattarello alla mano inizio a dare forma alla sfoglia, che deve essere sottile ma non troppo. Ad occhio e croce ci siamo. Prendo le formine, le infarino e comincio a preparare quello che, a detta della mia famiglia, si sarebbe rilevato un gran capolavoro!

  

L’operazione di farcitura è la più divertente. Spruzzare con la sac a poche, al centro del dischetto di pasta, un fiorellino di farcia. In un batti baleno il gioco è fatto! Bellissimi ravioli imbiancati di semola riempivano la mia spianatoia. Al centro spiccava un gigantesco raviolone… Per chi era? Per il mio grande amore! 

Ricetta per 4 persone:

250gr di farina 00

2 uova e un tuorlo

Un pizzico di sale

Ricotta fresca 200gr 

Spinaci 500 gr

Parmigiano 60gr

Noce moscata 6 gr 

Farina di semola per la spianatoia 

Per il condimento:

burro 60 gr 

6 foglie di salvia