Previsioni meteo

Meteo, arrivano nuove perturbazioni atlantiche sull’Italia. Febbraio con altre piogge e nevicate

Luigi Frasca

Arriva da domani una nuova perturbazione sul nostro Paese. Il flusso atlantico sospinge un minimo di bassa pressione di circa 990 hPa che sta attraversando l'Italia, portando piogge diffuse e precipitazioni sparse, in particolare al Centro-Sud e Nord-Est. Sebbene si preveda un miglioramento parziale nel pomeriggio, la tregua sarà breve. Un'altra saccatura depressionaria si sposterà sul Mediterraneo nella giornata di sabato, con precipitazioni che interesseranno principalmente il Centro-Sud. In queste regioni, sono attese anche nevicate in Appennino a quote medie. Dopo il transito di questa saccatura, tra domenica e lunedì è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che porterà maltempo prima al Nord-Ovest e sulla Sardegna, per poi estendersi gradualmente alle regioni centro-meridionali. La neve sarà ancora presente a quote di media montagna, ma l'incertezza su distribuzione e intensità è ancora alta. La prossima settimana il flusso atlantico rimarrà protagonista, con una nuova perturbazione prevista a metà settimana, portando ulteriori piogge e nevicate. Sebbene i dettagli siano ancora incerti, è evidente che la dinamica instabile continuerà a dominare il mese di febbraio, senza segni di ondate di freddo significative.

 

 

Previsioni meteo per oggi.

AL NORD - Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con locali fenomeni tra Liguria ed Emilia Romagna, neve in Appennino oltre i 1100 metri. Al pomeriggio tempo asciutto ovunque con cieli ancora nuvolosi. In serata e nella notte non sono attese variazioni di rilievo con cieli molto nuvolosi ma senza fenomeni di rilievo associati.

AL CENTRO - Al mattino tempo instabile con cieli nuvolosi e piogge sparse. Al pomeriggio ancora precipitazioni su Umbria, Marche e Abruzzo con neve in Appennino oltre i 1300-1400 metri, più asciutto sulle regioni tirreniche. In serata tempo in miglioramento su tutte le regioni con nuvolosità alternata a schiarite.

AL SUD E SULLE ISOLE - Al mattino tempo instabile sulle regioni peninsulari con piogge e temporali sparsi, anche intensi sui settori tirrenici, sereno o poco nuvoloso sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio tempo in miglioramento con cieli soleggiati, residui fenomeni tra Campania e alta Calabria. In serata ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Nuvolosità in aumento nella notte sulla Sardegna. Temperature minime in generale rialzo da Nord a Sud, massime stazionarie o in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna ed in aumento sul resto d'Italia.

 

 

Previsioni meteo per domani.

AL NORD - Al mattino molte nubi su tutte le regioni con precipitazioni su Emilia Romagna e Triveneto e neve sulle Alpi oltre i 1200 metri. Al pomeriggio locali fenomeni in arrivo anche al Nord-Ovest, neve sulle Alpi oltre i 1100-1300 metri e in Appennino dai 1400-1500 metri. Tempo in miglioramento dalla serata con graduali schiarite, ma anche nuvolosità bassa e compatta in Pianura Padana.

AL CENTRO - Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni con locali fenomeni sulla Toscana. Al pomeriggio tempo in peggioramento con maltempo diffuso, fenomeni intensi sui settori tirrenici e neve in Appennino oltre i 1500-1600 metri. In serata ancora residui fenomeni con quota neve in calo fin verso i 1300-1400 metri.

AL SUD E SULLE ISOLE - Al mattino piogge su Sardegna e settori tirrenici, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con piogge sparse, più asciutto sui settori adriatici. In serata residui fenomeni su Campania, Calabria e Basilicata, migliora altrove. Temperature minime e massime stabili o in lieve diminuzione su tutta la Penisola.