misure di sicurezza

Papa Leone, visita a sorpresa in Senato: mostra e incontro con La Russa

Papa Leone XIV è giunto a sorpresa a Palazzo Madama.  E' durata circa venti minuti la visita del Papa alla mostra sulla Bibbia di Borso d'Este allestita presso la Biblioteca del Senato. Leone XIV è stato accompagnato, all'arrivo e al termine della visita, dal presidente del Senato, Ignazio La Russa. Nella Sala dello Schedario, dopo un breve saluto con i Vice Presidenti, i Questori e i Presidenti dei Gruppi del Senato, ha scoperto il velo posto sull'immagine del Bambino Gesù nel Presepe tradizionale. Accompagnato dal Presidente del Senato, Ignazio La Russa, e dal Segretario Generale, Federico Silvio Toniato, il Papa ha raggiunto la Sala Capitolare, dove è allestita la Mostra della Bibbia di Borso d'Este, per una breve visita. Al termine ha fatto rientro in Vaticano.

"Viva il Papa, forza Roma". I romani e i turisti assiepati ai lati di piazza della Minerva hanno salutato così il Pontefice quando è arrivato per visitare la Bibbia di Borso d'Este, allestita nella biblioteca del Senato. 

La visita di Papa Leone XIV al Senato "è stata inaspettata e felicissima", ha detto il presidente Ignazio La Russa conversando con i cronisti al termine dell'incontro. "È venuto in forma privata, ecco perché non abbiamo potuto estendere l'invito alle altre cariche dello Stato e dell'altro ramo del Parlamento. E' il secondo Papa che viene al Senato in questa legislatura - ha poi ricordato - è venuto a visitare la Bibbia che esponiamo per la seconda mostra che facciamo per il Giubileo, la prima era su San Francesco. E' stato un grande onore, un grande momento di raccoglimento per i credenti e credo anche per i non credenti per quello che la bianca figura del Papa rappresenta come anelito di amore e di pace specie in vicinanza del Natale".