previsioni
Meteo, sorpresa di settembre. Sottocorona: "Molto sopra la norma"
Maltempo forte ma isolato, per il resto c'è ancora aria d'estate. Le previsioni meteo di martedì 16 settembre e dei giorni a venire di Paolo Sottocorona per la La7 partono con i residui di una perturbazione che insistono sul nord e che introducono una certa instabilità dell'aria. Qualche nuvola al centro e al sud e sulle zone di nord-ovest, ma di scarsa intensità. Le precipitazioni insistono invece sul nord-est: su Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ci sono delle "piogge moderate" e localmente "maltempo" vero e proprio.
Mercoledì 17 settembre la situazione migliora e questo maltempo "sparisce", spiega il meteorologo a Omnibus, resta solo qualche "macchia" su Emilia Romagna e parte delle Marche con fenomeni intensi sulla zona costiera. Giovedì 18 settembre "non troviamo più nulla, se non qualche ipotetica debolissima pioggia sulle zone interne della Sicilia".
Leggi anche: Meteo, prima il caldo poi… Giuliacci e l’effetto delle correnti atlantiche fino a fine settembre
Sul fronte delle temperature le massime previste per la giornata di oggi vedono al centro e soprattutto al sud "zone con valori elevati, a metà settembre superare i 30° come in qualche caso in Puglia, Basilicata e Sicilia" è qualcosa "ben al di sopra della norma", osserva Sottocorona. "Un po' più normali" i valori al nord e al centro. La tendenza nelle prossime ore è di un calo di 2-4 gradi al nord e al centro, inferiori al sud.