usa

Charlie Kirk, preso l'attentatore. Trump: spero nella pena di morte

Redazione

"Con un alto grado di certezza penso che lo abbiamo in custodia": è stato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in diretta, intervistato nel salotto di Fox News a dare l'annuncio: il sospettato omicida di Charlie Kirk è nelle mani della giustizia americana. Trump non ha offerto però ulteriori informazioni. Nell'intervista, Trump ha aggiunto che il presunto killer è stato convinto a consegnarsi alle autorità dal padre, un uomo di fede. 

Nel corso di un'intervista a Fox News il presidente americano, Donald Trump, ha affermato di sperare nella pena capitale per l'assassino di Charlie Kirk. "Immagino che verrà dichiarato colpevole - e spero che venga condannato a morte", ha detto aggiungendo che Charlie Kirk "non meritava questo". "Nello Utah c'è la pena di morte, e lì c'è un ottimo governatore", ha dichiarato ancora il presidente americano. Il presunto killer è Tyler Robison, ha 22 anni ed è dello Utah. 

18:49 - Tyler Robinson è trattenuto senza cauzione nel carcere della contea di Utah, su ordine di un giudice istruttore statale. Secondo i documenti del tribunale ottenuti dalla Cnn, il giudice istruttore Shawn Rice Howell ha firmato questa mattina un ordine di detenzione per Robinson. I documenti del tribunale affermano che Robinson non ha precedenti penali per reati minori o gravi. Il giovane è trattenuto con diverse accuse iniziali, tra cui omicidio aggravato, sparo di arma da fuoco e ostacolo alla giustizia, ma non è ancora stato formalmente incriminato.

18:00 - Omicidio aggravato, sparo con arma da fuoco che hanno causato gravi lesioni personali e intralcio alla giustizia. Queste le tre accuse iniziali sulla base delle quali è stato arrestato il killer dell'attivista conservatore Charlie Kirk, Tyler Robinson, attualmente detenuto nel carcere della contea di Spanish Fork, nello Utah. Lo rende noto la Cnn citando un agente del carcere. Altre due fonti hanno riferito all'emittente che i procuratori federali stanno valutando le possibili accuse da muovere  nei confronti di Robinson.  Secondo altre autorità dello Utah, Robinson non è stato ancora formalmente incriminato.

17: 03 - L'omicidio dell'attivista conservatore Charlie Kirk rappresenta uno "spartiacque nella storia americana", e ''anche se non sappiamo ancora di che tipo'', "sembra molto simile alla fine degli anni '60". Ne è ''fermamente convinto'' il governatore dello Utah Spencer Cox, come ha detto durante la conferenza stampa in cui è stato annunciato l'arresto per presunto killer di Kirk, Tyler Robinson. ''Questo è il nostro momento. Dobbiamo andare verso una escalation o trovare una via di uscita? E' una scelta, ognuno di noi può farla''. Cox si è poi chiesto: "La domanda è: che tipo di spartiacque? Quel capitolo deve ancora essere scritto. E' la fine di un capitolo oscuro della nostra storia o l'inizio di un capitolo ancora più oscuro?". Il governatore repubblicano ha poi riflettuto sul fatto che "se si guardano i veri omicidi politici in questo Paese, di personaggi di questa statura, sembra molto di essere alla fine degli anni '60. E averne uno così raccapricciante ripreso dalle telecamere ci fa capire che non siamo esseri umani che ci siamo evoluti biologicamente e storicamente in modo da essere in grado di elaborare quel tipo di immagini violente".

16:40 - Il sospettato dell'omicidio di Charlie Kirk, Tyler Robinson, aveva parlato in termini negativi della vittima, prima della sparatoria. E' quanto riferito agli investigatori da un familiare del sospetto Killer, Tyler Robinson, secondo quanto affermato dal governatore dello Utah Spencer Cox. "Gli investigatori hanno intervistato un familiare di Robinson, il quale ha affermato che Robinson era diventato più politicizzato negli ultimi anni", ha detto Cox in una conferenza stampa. Il sospettato aveva menzionato specificamente Kirk durante una cena di famiglia, ha detto ancora Cox. "Nella conversazione con un altro familiare, Robinson ha menzionato che Charlie Kirk sarebbe venuto alla Utah Valley University. Hanno parlato del perché non lo apprezzasse e delle sue opinioni", ha detto il governatore. A cena, Robinson ha affermato che "Kirk era pieno di odio e diffondeva odio", secondo il racconto del parente riferito da Cox.

16:33 - Tyler Robinson, 22 anni, ha confessato all'Fbi di aver ucciso l'attivista conservatore Charlie Kirk. Lo ha detto il governatore dello Utah, il repubblicano Spencer Cox, in conferenza stampa.

16:27 - Quando gli agenti dell'Fbi si sono presentati a casa di Tyler Robinson, sospettato dell'omicidio di Charlie Kirk, il ragazzo, 22 anni, aveva indosso ancora la felpa usata per l'attentato ripresa dalle telecamere di sorveglianza del campus universitario nello Utah. Lo ha detto il governatore dello Utah, Spencer Cox, in conferenza stampa.

16:15 - Sui proiettili del fucile di Tyler Robinson, il 22enne arrestato con l'accusa di aver ucciso Charlie Kirk, c'era anche una scritta "Bella ciao". Lo hanno detto gli investigatori nel corso della conferenza stampa che ha annunciato l'arrestato. La conferenza stampa è in corso.

16:00 - Tyler Robinson, 22 anni, sospettato di aver ucciso l'attivista di destra Charlie Kirk, e' stato arrestato ieri sera alle undici a St. George, Utah, vicino allo Zion National Park, quattrocento chilometri di distanza dal campus universitario dove Kirk e' stato ucciso. Lo riporta il New York Times.