il futuro della chiesa

Conclave 2025, la fumata è nera: domani il nuovo voto per eleggere il Papa

Si è svolta a San Pietro la Messa Pro Eligendo Pontifice presieduta dal Decano del Collegio Cardinalizio, Giovanni Battista Re, evento che fa partire il Conclave che eleggerà il successore di Papa Francesco.  Re nella sua omelia ha tracciato l'identikit del successore di Francesco, in grado di affrontare questo "tornante della storia tanto difficile, complesso e tormentato". Scatta l'extra omnes: i porporati, alle 16:30, si recheranno nella Cappella Sistina per i giuramento e il primo voto. Dalle 19 in poi dovrebbe uscire la prima fumata. 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

21:o2 - Dopo oltre tre ore dalla chiusura delle porte della Cappella Sistina, i cardinali hanno votato e non hanno raggiunto un accordo sul nome del successore di Papa Francesco. Come previsto, la fumata della prima votazione è stata nera. Si riprende domani

19:30 - Piazza San Pietro gremita di fedeli in attesa che dal comignolo della Cappella Sistina esca la prima fumata del conclave per l'elezione del nuovo Papa.

17:42 - Il maestro delle celebrazioni liturgiche monsignor Diego Ravelli ha intimato "Extra Omnes" (Fuori tutti). Coloro che non partecipano al Conclave lasciano la Cappella Sistina e le sue porte si chiudono. 

17:00 - Il cardinale Pietro Parolin, che guida il conclave, legge a nome di tutti gli elettori il giuramento davanti a Dio di fedeltà al loro compito in caso di elezione a Papa e di segretezza sui lavori del conclave. I cardinali elettori giurano prima insieme e poi singolarmente.

16:58 - I cardinali, arrivati nella Cappella Sistina, invocano lo Spirito Santo, chiedono la sua protezione sui lavori che stanno per cominciare con il tradizionale rito "Veni, creator Spiritus".

16:33 - Dopo la preghiera nella Cappella Paolina, è iniziata la processione dei cardinali elettori verso la Cappella Sistina.

16:25 - È cominciato il rito di ingresso del Conclave. I cardinali sono al momento nella Cappella Paolina per una preghiera silenziosa. Poi si recheranno in processione alla Cappella Sistina del Palazzo Apostolico e invocheranno con il canto Veni Creator l'assistenza dello Spirito Santo. Con l'Extra Omnes, si chiuderanno le porte e comincerà la prima votazione.  

15:03 - A chiudere i battenti della Cappella Sistina, dopo l'Extra omnes - Fuori tutti - il card. Geoirge Jacob Koovakad: 51 anni, è l'ultimo cardinale dell'ordine dei diaconi. La processione partirà da Casa Santa Marta verso la Sistina alle 15,30 e sarà accompagnata dal canto delle Litanie dei Santi e dall'invocazione allo Spirito Santo. Con l'ingresso in Cappella e il giuramento inizia ufficialmente il Conclave che porterà all'elezione del nuovo Successore di Pietro dopo la morte di Papa Francesco. Il più giovane dei 133 cardinali elettori ha 45 anni (l'australiano cardinale Mikola Bychok), il più anziano 79 (lo spagnolo Carlos Osoro Sierra) e arrivano da 70 Paesi del mondo.

14:20 - L'avvio del Conclave campeggia sulle homepage dei mediadi tutto il mondo. Dall'Europa agli Stati Uniti, dal Sud America all'Asia, le prime pagine dei principali siti d'informazione del globo dedicano ampio spazio all'inizio del procedimento per scegliere il successore di Papa Francesco. 'Due italiani, un francese e un americano: quattro papabili favoriti per succedere a Francesco', è il titolo d'apertura del quotidiano francese Libération, mentre Le Monde apre con un articolo sui 'Tredici cardinali che dovrebbero contare durante il conclave per designare il nuovo Papa'.

14:16 - A chiudere i battenti della Cappella Sistina, dopo l'Extra omnes sarà il cardinale 51enne Geoirge Jacob Koovakad: si tratta dell'ultimo cardinale dell'ordine dei diaconi di origini indiane.

14:00 - "Le giornate che da oggi ci aspettano sono sicuramente impegnative, ma il dispositivo di sicurezza che abbiamo pianificato è importante, imponente e capillare sul territorio". Lo ha detto il Questore di Roma, Roberto Massucci, nel suo intervento al convegno 'La sicurezza fuori casa' promosso dalla Confcommercio Roma.