ricalcolo
Asteroide YR4, salgono le probabilità che colpisca la Terra: "Come 500 bombe atomiche"
Crescono le possibilità che l'asteroide 2024 YR4, un oggetto celeste grande tra i 40 e i 90 metri, colpisca la Terra nel 2032. La Nasa ha ricalcolato le probabilità di impatto e se queste a gennaio erano di 1 su 83, ora sono 1 su 32. Siamo al 3,1 per cento, un dato non trascurabile dunque. L'asteroide viene seguito con attenzione dalla sua scoperta, il 27 dicembre 2024, grazie al sistema Atlas in Cile.
Leggi anche: Asteroide grande come un campo da calcio può colpire la Terra: le probabilità e la data da segnare
Ma che effetti potrebbe avere un possibile impatto sul suolo terrestre? Gli scienziati valutano sette diversi scenari, Il peggiore è quello che vede YR4 2024 entrare nell’atmosfera del nostro pianeta a una velocità di 17,32 km al secondo (oltre 62.000 km/h). In quel caso sprigionerebbe una forza distruttiva che sarebbe circa 500 volte quello della bomba atomica sganciata su Hiroshima e potrebbe radere al suolo una città e provocare danni per decine di chilometri, spiega il Corriere della sera. Tuttavia va ricordato che ci sono 96,9% possibilità che l'impatto con la Terra non avvenga.
Non resta che aspettare, anche perché l'orbita del corpo celeste è molto allungata, si sta allontanando dalla Terra e tornerà ad avvicinarsi in modo significativo nel 2028. Le misurazioni in quella fase offriranno un quadro più accurato dei possibili rischi per il nostro pianeta.