Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Tomini ritirati, "rischio salmonella". La lista dei marchi pericolosi

Esplora:

Giada Oricchio
  • a
  • a
  • a

Tomini a rischio: sono numerosi i marchi coinvolti nel richiamo del ministero della Salute. Oggi alcune confezioni del formaggio sono state ritirate dagli scaffali per possibile contaminazione da batterio della salmonella, in particolare è stato bloccato “Il tomino del boscaiolo” del Caseificio Longo Srl, nello stabilimento di Rivarolo Canavese (Torino).

Si tratta dei formati da 540 grammi e un chilo con il numero di lotto 1074 e la data di scadenza 27/04/2023. Tuttavia l’alert ha riguardato anche altri prodotti del medesimo lotto venduti sotto altro nome. Nell’avviso pubblicato sul sito, il dicastero raccomanda di non consumare i tomini a scopo precauzionale e di restituirli al punto d'acquisto per un cambio merce o un rimborso.

Nei giorni scorsi i supermercati Esselunga, Bennet, Il Gigante, Carrefour, Coop, Prix, Penny Market e Tigros avevano segnalato il richiamo dello stesso lotto di tomini, venduto con i marchi Cuor di Terra, Caseificio Longo, Il Nonno Casaro, Percorsi di Gusto Primia, Fior Fiore Coop e Terre d’Italia.

La salmonella è un batterio responsabile di una delle infezioni gastrointestinali più comuni nei Paesi industrializzati e comporta sintomi quali febbre, vomito, crampi addominali e diarrea fino a manifestarsi in forme cliniche gravi.

Dai blog