Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Frana Ischia, salvataggio in extremis: aggrappato alla finestra su un fiume di fango

Immerso nel fango e nell'acqua fino al busto, sospeso tra la vita e la morte solo grazie alla forza e alla disperazione di tenersi aggrappato al supporto di una persiana. Quest'uomo è stato sorpreso dalla frana che ha travolto la sua casa di Casamicciola a Ischia. Alla fine è stato salvato dai soccorritori che questa mattina lo hanno trovato. Il bilancio provvisorio ma ufficiale dato dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi  parla di 12 dispersi. Mumerose le persone salvate dal fango. 

Il geologo Massimiliano Fazzini, climatologo e referente del team sul rischio climatico della Società italiana di geologia ambientale, ha spiegato che 
Ischia, "notoriamente terra fragile dal punto di vista geologico, è stata investita da un sistema temporalesco che ha provocato nuove vittime e danni incalcolabili. Sull’isola sono caduti in 6 ore, tra i 120 ed i 155 mm di pioggia, con un valore orario di oltre 50 mm tra le 4 e le 5 AM. Ed ancora sono in atto precipitazioni fortunatamente più irregolari, che vanno pero a cadere su un suolo e su litologie sature".

Dai blog