bilancio tragico

Alluvione Marche, bilancio tragico: 10 morti, tra i dispersi anche due bambini

Sale il bilancio di vite spezzate dall'ondata di maltempo che ha travolto ampie zone delle Marche, soprattutto nella provincia di Ancona. Sale a 10 il numero delle vittime, con quattro dispersi. A confermarlo è la prefettura di Ancona. Almeno 50 feriti in negli ospedali.

Tra i quattro dispersi, due sono bambini. Uno, di 8 anni, era scivolato via dalle braccia della mamma, poi salvata dai vigili del fuoco nei pressi di Ostra. Una ha 10 anni, e non si trova come sua madre. Almeno quattro persone sono morte a  Ostra (Ancona), una a Trecastelli (Ancona), una Bettolelle (Ancona) e una Barbara (Ancona). Si tratta della zona attraversata dal  dal fiume Misa, esondato in più punti, e che ha allagato anche il centro di Senigallia dove il corso d'acqua sfocia nel mare.

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

Secondo quanto riportato dalla protezione civile un due-tre ore è caduta l'acqua attesa in sei mesi. Sulla zona c'èera allerta gialla, e l'ondata "non era prevista a questi livelli, non avevamo livelli di allarme. E l'esondazione del Misa, in particolare, è stata repentina e improvvisa", ha detto l'assessore regionale alla Protezione civile Stefano Aguzzi. In alcune località, "non c'è stato tempo di intervenire, ci sono persone che magari erano in strada o sono uscite non rendendosi conto del pericolo", ha affermato Aguzzi. Molte delle vittime dell'alluvione sono infatti state sorprese dall'acqua o dal fango mentre erano in auto.