va in procura

Renzi denuncia i magistrati di Firenze, la mossa a sorpresa sull'inchiesta Open

Mossa clamorosa nella vicenda della fondazione Open, l'inchiesta che ha visto oggi la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti di Matteo Renzi, Maria Elena Boschi e altri nove indagati. Il leader di Italia Viva infatti ha sporto una denuncia penale nei confronti dei magistrati Creazzo, Turco, Nastasi. Renzi ha firmato l'atto che sarà trasmesso alla Procura di Genova, competente sui colleghi fiorentini, per violazione del'articolo 68 Costituzione, della legge 140/2003 e dell'articolo 323 del codice penale. Il leader di Iv ha chiesto di essere ascoltato dai pm genovesi riservandosi di produrre materiale atto a corroborare la denuncia penale contro i magistrati. 

 

"Nella giornata di oggi è stata fissata l’udienza preliminare per il processo OPEN che si terrà il giorno 4 aprile. Si tratta di un atto scontato e ampiamente atteso che arriva ad anni di distanza dai sequestri del novembre 2019 poi giudicati illegittimi dalla Corte di Cassazione.  Finalmente inizia il processo nelle aule e non solo sui media. E i cittadini potranno adesso rendersi conto di quanto sia fragile la contestazione dell’accusa e di quanto siano scandalosi i metodi utilizzati dalla procura di Firenze" si legge in una nota diffusa dall’ufficio stampa del senatore Renzi. 

 

"È utile ricordare a questo proposito che la richiesta è stata firmata dal Procuratore Creazzo, sanzionato per molestie sessuali dal CSM; dal Procuratore Aggiunto Turco, che volle l’arresto dei genitori di Renzi poi annullato dal Tribunale della Libertà e dal Procuratore Nastasi, accusato da un ufficiale dell’Arma dei Carabinieri di aver inquinato la scena criminis nell’ambito della morte del dirigente MPS David Rossi. 
Questi sono gli accusatori" si legge nel comunicato che riporta la dichiarazione di Renzi: "Io non ho commesso reati, spero che i magistrati fiorentini possano in coscienza dire lo stesso".