il caso

Agorà, Massimo Galli preso in giro per questa foto: la risposta del prof sorprende tutti

Giada Oricchio

Il professor Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano, rivela ad “Agorà”, il programma del mattino di Rai3, mercoledì 16 giugno, il segreto del suo affollatissimo desktop: “Sono un povero vecchietto! E non avete visto il pc di casa!”

Un paio di giorni fa, nel corso di un’intervista del professor Massimo Galli al Tg3, l’occhio dei telespettatori è caduto sul desktop del computer tappezzato di icone. Un disordine che non ci si aspetterebbe dal rigoroso infettivologo, così l’immagine è diventata virale (6.600 like) e oggetto di meme sui social. Oggi, la giornalista e conduttrice di “Agorà”, Luisella Costamagna, gli ha chiesto conto di questa particolarità e Galli è stato al gioco: “Ho un po’ di progetti e programmi in corso e questo è quello che riflette il mio computer. Se poi sono partito in una ricerca bibliografica tirando giù un po’ di pdf e lavori da internet, è chiaro che non l’ho ancora razionalizzato”.

A sorpresa, l’illustre studioso ha tirato fuori la vena autoironica: “Povero vecchietto, mi sono dovuto informatizzare in questo secolo e bravissimo a tenere tutto archiviato in maniera splendida non sono… vedeste come è combinato il mio computer di casa! Quello sì che ha ancora più icone!”.