lotta alla pandemia

Vaccino Moderna, gli anticorpi restano anche dopo 6 mesi

Gli anticorpi del vaccino contro il coronavirus di Moderna persistono 6 mesi dopo la seconda dose del siero mRNA-1273, stando agli studi più recenti. Lo comunica la casa farmaceutica in una nota, specificando che i dati sono pubblicati nella Letter to Editor del New England Journal of Medicine.

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Lo studio, precisa Moderna, ha analizzato 33 adulti sani che hanno partecipato allo studio di fase 1 guidato dal Nih (Istituto Nazionale di Sanità Usa) sul vaccino Covid-19 di Moderna. Sono in corso studi che monitorano le risposte immunitarie oltre i 6 mesi. «Siamo lieti che questi nuovi dati mostrino la persistenza degli anticorpi per 6 mesi dopo la seconda dose del nostro vaccino Covid-19», ha dichiarato Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna. «Questo - ha aggiunto - ci dà ulteriore fiducia nella protezione offerta dal nostro vaccino Covid-19. Restiamo impegnati a continuare ad affrontare la pandemia».

 

 

 

«Moderna - si legge ancora nella nota - sta perseguendo anche una strategia clinica di sviluppo contro le varianti emergenti. Inoltre, Niaid, parte del National Institutes of Health (Nih), condurrà una sperimentazione clinica di fase 1 per valutare i vaccini mRNA-1273 modificati monovalenti e multivalenti come serie primaria in individui naive e come vaccino di richiamo nelle persone precedentemente vaccinate con mRNA-1273».