caos clandestini

La grande fuga dal centro migranti. Il video che svergogna il governo

Il tuo browser non supporta il tag iframe

Liberi tutti a Porto Empedocle. Centinaia di migranti sono fuggiti dalla tensostruttura dove erano ospitati nella banchina del porto del centro in provincia di Agrigento. Ecco le immagini della grande fuga ripresi da un residente. Si vedono i migranti che corrono verso le campagne senza nessuno che ne ostacoli la fuga. Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ha detto che la maggior parte sono stati rintracciati ma la situazione, come sottolineato anche dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, le fughe di massa dai centri migranti con il Coronavirus sono un problema di salute pubblica.  

Lamorgese ha sentito telefonicamente il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che le ha manifestato tutte le sue preoccupazioni per la situazione in atto dovuta alla pressione migratoria che grava sull’isola. La responsabile del Viminale lo ha rassicurato, confermando che, nell’hotspot di Lampedusa e nell’hub di Porto Empedocle, sono stati intensificati i trasferimenti dei migranti verso altre strutture e che, entro la giornata di domani, verrà completato lo spostamento di circa 520 migranti. 

Il Viminale, ha annunciato lamorgese, invierà a breve i militari dell'operazione Strade sicure e una nave per ospitare i migranti.

Attacca l'opposizione. "La Caporetto del governo in materia di immigrazione peggiora di ora in ora - dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri - Oggi da Porto Empedocle sono scappati in cento. Una vergogna assoluta. Uno scandalo. Il disastro di un governo irresponsabile che fa le sanatorie per gli immigrati e poi lascia scappare i clandestini. Nessuna mano tesa a questo governo. Vanno cacciati Pd e grillini perché vogliono tenere chiusa l’economia italiana, massacrare ristoranti e bar, bloccare la scuola e aprire le porte di casa ai clandestini, alcuni dei quali perfino portatori di virus. Cacciare questo governo è un dovere".