addio al designer

Milton Glaser, non solo I love New York. Da Olivetti a Bob Dylan le sue grafiche fondamentali

È conosciuto a livello globale per il celebre logo "I love New York" ma Milton Glaser, il designer americano morto ieri, venerdì 26 giugno nel giorno del suo 91mo compleanno, aveva creato una lunga serie di grafiche e immagini di grandi impatto, anche per l'italiana Olivetti. L'archivio storico della società informatica fondata a Ivrea ha pubblicato le pubblicità più celebri create durante il sodalizio con il designer. "Avremmo voluto festeggiare il suo compleanno con uno spirito diverso ma proprio ieri, il 26 giugno, ci ha lasciati Milton Glaser. Un maestro del '900 che ha spesso contribuito a rendere unica la Storia di innovazione dell'Olivetti con il proprio genio artistico", il messaggio su Twitter.

Glaser è stato un grande protagonista della cultura pop. Suo anche  famoso poster di Bob Dylan con i capelli psichedelici, il logo della DC comics, numerosi poster della Biennale di Venezia, copertine di libri tra cui una notevole serie di tascabili di Shakespeare, il design di base della rivista New York e molti poster di concerti di musica. La moglie, Shirley Glaser, ha riferito al New York Times che la causa del decesso sono stati un ictus e un’insufficienza renale.

Nel 2009, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, gli ha consegnato la National Medal of Arts, per il suo eccezionale contributo allo sviluppo dell'arte grafica.

Linee semplici e un uso innovativo del colore hanno permesso a Glaser di entrare di diritto nella storia della comunicazione grafica.