Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Coronavirus, c'è un legame tra Covid e gruppo sanguigno: ecco chi si ammala di più

  • a
  • a
  • a

Chi ha più probabilità di ammalarsi? Secondo un doppio studio condotto dalla Società americana di Ematologi, pubblicato sul portale del magazine scientifico Blood Advances, è stato dimostrato che le persone appartenenti al gruppo sanguigno 0 avrebbero meno probabilità di contrarre il virus e, quindi, anche di ammalarsi gravemente. Si può affermare quindi che esiste una correlazione tra gruppo sanguigno e Covid 19.

Dall’analisi condotta è emerso che infezioni più gravi sono stati riportati dai pazienti di gruppo sanguigno diverso da 0. Il rischio di infezione maggiore è emerso nei pazienti con gruppo sanguigno A, mentre una percentuale di infezioni notevolmente minore è stata registrata nelle persone di gruppo sanguigno 0 rispetto a tutti gli altri.

Gli scienziati, prima, hanno tenuto sotto osservazione 1.980 pazienti positivi al Covid, tutti concentrati in Spagna e Italia (le aree maggiormente colpite della pandemia fin dall’inizio). Tenendo conto delle condizioni medico-sanitarie, hanno analizzato il loro gruppo sanguigno, concentrandosi sull’individuazione di una possibile correlazione tra fattori genetici e infezione.

I ricercatori hanno poi confrontato i dati di oltre 473.000 individui positivi al Covid, risultanti dal registro sanitario danese, con i dati di un gruppo di oltre 2,2 milioni di persone scelte tra la popolazione mondiale. Ciò che è emerso è che, tra i positivi, le persone con gruppo sanguigno 0 erano decisamente minori rispetto a quelle con gruppo sanguigno A, B e AB.

 

Dai blog