Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Governo: Draghi, 'cercato e trovato dialogo con sindacati'

default_image

  • a
  • a
  • a

Roma, 26 mag. (Adnkronos) - "Fin dal suo insediamento, il Governo ha cercato – e, direi, molto spesso trovato - il dialogo con i sindacati. Lo abbiamo fatto perché le buone relazioni industriali sono state essenziali in alcuni dei momenti più difficili della nostra storia. Penso innanzitutto al Patto Ciampi del 1993 che ha reso l'Italia più forte e competitiva, e che ha coniugato crescita economica, tutela dei diritti, difesa dei salari dei lavoratori". Lo ha detto il premier Mario Draghi, intervenendo al XIX Congresso confederale della Cisl alla Fiera di Roma.

"A marzo dello scorso anno - ha ricordato il presidente del Consiglio - con il ministro Brunetta abbiamo firmato il Patto per l'innovazione del lavoro pubblico, che ha inaugurato un metodo di confronto a partire dai temi dell'organizzazione del lavoro e della formazione professionale. A maggio, il ministro Bianchi ha promosso il Patto sulla scuola, con cui il Governo si è impegnato a valorizzare il personale scolastico e a investire sulla sicurezza degli istituti. Abbiamo collaborato in modo costante e proficuo per la gestione della pandemia. Le intese sui protocolli anti-Covid-19 e sulle vaccinazioni in azienda ci hanno permesso di riaprire il Paese più velocemente, di far ripartire l'economia in sicurezza".

"Collaboriamo nell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, grazie al Tavolo Permanente per il Partenariato Economico, Sociale e Territoriale. Uno strumento essenziale per realizzare al meglio le riforme e gli investimenti che servono al Paese e in particolare ai giovani, alle donne, al Mezzogiorno. Questo elenco, non esaustivo, dimostra che i risultati raggiunti dal Governo sono il prodotto di un metodo che ci siamo voluti dare, insieme. Voglio ringraziare CGIL, CISL, UIL e i Segretari Landini, Sbarra, Bombardieri, per lo spirito di leale e franca collaborazione, che auspico possa rafforzarsi ulteriormente nei prossimi mesi", le parole del premier.

Dai blog