Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ucraina: Bankitalia-Consob, monitoraggio su fondi esposti al conflitto

default_image

  • a
  • a
  • a

Roma, 19 mag. - (Adnkronos) - Banca d'Italia e Consob spiegano di avere in atto un monitoraggio sulle conseguenze del conflitto in atto sui fondi di investimento con esposizioni verso attività russe, bielorusse e ucraine, "in considerazione delle significative incertezze sia nella valutazione degli asset che nella loro liquidità".

A tal proposito, Banca d'Italia e Consob richiamano l'attenzione sulla dichiarazione dell'Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA) del 16 maggio che "contiene raccomandazioni finalizzate a promuovere, all'interno dell'Unione, un approccio convergente nella valutazione degli asset e nell'utilizzo dei Liquidity Management Tools da parte dei fondi d'investimento esposti alle attività russe, bielorusse e ucraine".

Le due istituzioni spiegano che "resta nella responsabilità del gestore del fondo svolgere un'analisi accurata per accertare quali misure e strumenti siano attivabili a livello nazionale e a quali condizioni, soppesando attentamente i vantaggi e gli svantaggi per gli investitori che desiderano sottoscrivere, rimborsare o continuare a investire nel fondo". Ricordando come già a inizio marzo sia stata segnalata ai soggetti vigilati l'esigenza del pieno rispetto delle sanzioni decise dall'Ue, Banca d'Italia e Consob sottolineano che continueranno a monitorare gli impatti del conflitto e a fornire indicazioni sulle questioni derivanti dalla guerra in Ucraina.

Dai blog