Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Milano: al via iter assunzione 500 agenti polizia locale, pronto primo bando

default_image

  • a
  • a
  • a

Milano, 19 gen. (Adnkronos) - Il Comune di Milano ha avviato il percorso di nuove assunzioni nell'organico della polizia locale che riguarda agenti e ufficiali. Con le nuove assunzioni, e a quelle successive necessarie per reintegrare le uscite annuali, l'attuale organico di 2.818 risorse passerà a 3.350 vigili entro aprile 2025, massimo storico mai raggiunto in precedenza. Le assunzioni degli agenti, si spiega dal Comune di Milano, avvengono con bandi di selezione, il primo dei quali sarà pubblicato a breve sul sito del Comune. Le graduatorie dei bandi permetteranno il rafforzamento della polizia locale di Milano, consentendo l'assunzione di 240 nuovi vigili entro novembre 2022 e di altri 260 entro novembre 2023.

Tra i nuovi 500 vigili ci saranno oltre agli agenti anche 60 ufficiali. Lo scorso 16 novembre è stato pubblicato il bando di concorso per gli ufficiali e il 21 gennaio sono previste le prove scritte.

"Vogliamo rispondere ai bisogni della città e garantire sicurezza e vivibilità", dichiara Marco Granelli, assessore comunale alla Sicurezza. "Era un impegno del programma e nei primi 100 giorni di governo lo abbiamo attuato. Potenziare il corpo della polizia locale consente di avere più pattuglie in strada, anche di sera e di notte, più servizi adeguati alle necessità. Dobbiamo avere più capacità di essere sul territorio, nei quartieri e ovunque serve, e farlo al meglio, e in questa direzione vanno le cinquecento assunzioni. Ci consentiranno di mettere in campo servizi organizzati e con le giuste tutele per chi opera sul campo e di abbassare l'età media degli agenti. Spero anche di veder crescere il contingente femminile attualmente attestato a un terzo di tutta la Polizia locale. Raggiungeremo i nostri obiettivi anche con miglioramenti organizzativi, potenziamenti tecnologici, adeguata formazione".

Dai blog