Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Droni: presto porteranno anche i vaccini, si moltiplicano i progetti sanitari (2)

default_image

  • a
  • a
  • a

(Adnkronos) - Un sistema simile è stato sviluppato da ABzero, start-up toscana incubata dal Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa) e spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che vede l'utilizzo di un drone multirotore dotato di una 'smart capsule' brevettata per il trasporto di sangue, emoderivati, medicinali e anche tamponi covid tra strutture sanitarie. Un nuovo drone è stato invece realizzato dalla società romana Eurolink Systems: si tratta del quadricottero 'Beluga' dotato di una cargo-bay per il trasporto di sacche di sangue, plasma e farmaci in aree difficili da raggiungere rapidamente o in situazioni di emergenza.

Altri progetti sono in fase di studio: il Distretto Tecnologico Aerospaziale di Brindisi, nell'ambito del progetto europeo 'Corus-Xuam', sperimenterà il trasporto urgente di vaccini con droni tra l'aeroporto di Grottaglie e l'ospedale di Manduria (Taranto), mentre la Fondazione Dot-Donazione Organi e Trapianti e il Politecnico di Torino stanno lavorando al progetto 'Indoor' per il trasporto con droni di materiale biologico e organi.

Il canale Rdwc è promosso da Roma Drone Conference, l'evento professionale dedicato alla drone community italiana, e organizzato dall'associazione Ifimedia e da Mediarkè, in collaborazione con l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac), l'Università Europea di Roma e l'Aopa Italia-Divisione Apr. Sponsor di Rdwc sono D-Flight (main sponsor), Aerovision, Cabi Broker e DroneFly.Shop. La redazione giornalistica e l'ufficio stampa sono curati da Mediarkè, mentre la produzione e il supporto tecnico da Meway. Media partner ufficiali sono Quadricottero News, Drone Channel Tv, FlyEurope.tv e Eventpage.it. La partecipazione è libera e gratuita.

Dai blog