Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

**Ricerca: i due Nobel Parisi e Rubbia celebrano i 100 anni di Bruno Touschek** (2)

default_image

  • a
  • a
  • a

(Adnkronos) - Fu infatti negli Anni '50 che Touschek giunse in Italia in forma stabile, insegnando all'università capitolina e contribuendo alla realizzazione e all'evoluzione degli acceleratori di alta energia. Un approdo non scontato per lo studioso, profondamente segnato da vicende personali. In seguito all'annessione dell'Austria alla Germania e all'introduzione delle leggi razziali, Touschek fu costretto a lasciare gli studi presso l'Università di Vienna dove si era iscritto, dopo un breve soggiorno in Italia presso la zia materna, Adele, detta Ada. Fu proprio in suo onore che, molti anni più tardi, Touschek chiamò il prototipo di acceleratore, da lui concepito, realizzato presso i Laboratori di Frascati dell'Infn 'Ada' - Anello di Accumulazione.

L'idea rivoluzionaria realizzata per la prima volta da Touschek in AdA consisteva nel far circolare all'interno di uno stesso anello e in direzioni opposte due fasci di particelle, uno di materia e uno di antimateria, dalle cui collisioni poter produrre nuove particelle. Questa idea ha aperto la strada allo sviluppo dei successivi anelli di collisione ed è alla base del funzionamento di Lhc (Large Hadron Collider) del Cern, il più grande e potente collisore al mondo. In Italia, grazie alla sua brillante personalità, Touschek contribuì al grande sviluppo dell'ambiente accademico e scientifico italiano, formando una nuova generazione di teorici - tra i suoi primi laureandi scienziati del calibro di Nicola Cabibbo e Francesco Calogero - e consolidò quella che sarebbe divenuta una caratteristica dei Laboratori di Frascati: la simbiosi tra teoria, sperimentazione e costruzione di macchine acceleratrici.

Secondo chi lo ha conosciuto, Touschek era una personalità del tutto fuori dagli schemi e, oltre a coltivare la sua passione per le motociclette, aveva un talento innato per il disegno, al quale si dedicava in continuazione, dando forma artistica a dubbi e intuizioni: molti dei suoi schizzi e disegni, custoditi da amici e colleghi saranno esposti domani in occasione del convegno presso l'Edificio di fisica Marconi, accanto all'aula Amaldi.

Dai blog