Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Risparmio: Corcos (Assogestioni), ‘Pir storia di successo, arrivati a 20 mld di stock'

default_image

  • a
  • a
  • a

Milano 15 set. (Adnkronos) - “L'esperienza dei Pir è una grande storia di successo” secondo il presidente di Assogestioni Tommaso Corcos, che aprendo il Salone del Risparmio ha riferito che i piani individuali di risparmio hanno raggiunto “20 miliardi di stock” e “hanno investito nei mercati meno capitalizzati 5 miliardi e mezzo di risorse”.

Questo nonostante “una serie di zig zag dovuti all'effetto normativo”. Nel 2020 – ha ricordato Corcos - “è stato nuovamente riabbassato al 3,5% il limite di investimento che doveva essere rivolto verso gli investimenti meno liquidi, quindi di fatto ci siamo riavvicinati alla formulazione originaria dei vecchi Pir. E questo ha consentito all'industria di ripartire con i piani del 2017 e del 2018”.

Tuttavia – ha proseguito il presidente di Assogestioni - “il motore è un po' lento da far ripartire: il 2020 si è chiuso con una raccolta negativa, ma già si vedono dei segnali particolarmente positivi, perché nel secondo trimestre 2021 abbiamo avuto una raccolta positiva”.

Dai blog