Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

**Tv: Formigli, 'riparte Piazzapulita, ospiteremo tutti senza tranelli ma senza sconti'** (2)

default_image

  • a
  • a
  • a

(Adnkronos) - Sui temi che verranno affrontati in trasmissione il giornalista ha delle idee precise: "La mia sensazione è che si parli troppo di green pass e di vaccini -rileva- Ne parleremo, ovviamente, ma senza dimenticare che sul tavolo di Draghi ci sono dei dossier fondamentali. Delocalizzazioni, il futuro del lavoro, il piano industriale dell'Italia. Ad esempio, stiamo andando verso la transizione ecologica, ma sappiamo che un'auto elettrica farà però perdere dei posti di lavoro: che fine faranno le persone che resteranno senza? Sono domande che ci si deve porre".

Sul tema 'caldo' dei no vax e sull'intenzione di dar loro voce o meno in studio, il conduttore osserva: "E' una discussione da stadio. I no vax nel nostro paese sono il 10% circa, poi ci sono una serie di persone che possono ancora essere convinte. Fanno parte di questo paese, un programma giornalistico non li può ignorare. Deve dargli semmai il giusto rilievo, e contestualizzare ciò che dicono. Siamo giornalisti, mica siamo censori".

Sugli opinionisti "sono confermate le nostre punte Tito Boeri, Antonio Padellaro, Mario Calabresi, Annalisa Cuzzocrea, e da quest'anno una delle nostre voci politiche più autorevoli che ci sono in Italia che è Alessandra Sardoni -anticipa Formigli- In più, abbiamo affidato una rubrica a Selvaggia Lucarelli, che incrementerà al sua presenza e avrà una rubrica dal titolo '#piazzaselvaggia', dove userà la sua vis polemica per smascherare fenomeni social e politici". E se gli si chiede a quale pubblico vorrebbe rivolgersi in particolare, Formigli ha un desiderio: "Il programma è visto da una maggioranza di uomini, età medio alta, classe socioeconomica elevata e laureati. Il mio augurio è dunque che accanto a questo target riusciamo ad avere più donne, e persone di classi socioeconomiche più basse, perché questo significherà aver reso il nostro linguaggio un po' più popolare e accessibile. Il che non guasta mai".

Dai blog