Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Dante: a Palazzo Pirelli a Milano inaugurata mostra tavole Dalì

default_image

  • a
  • a
  • a

Milano, 14 set. (Adnkronos) - “Ospitare nella nostra sede le sorprendenti illustrazioni della Divina Commedia realizzate da Salvador Dalì nei primi anni '60 è per noi un modo per rendere omaggio a Dante a sette secoli dalla morte. Per il pubblico si tratta di un'occasione culturale di prim'ordine, sia per il genio dell'artista spagnolo, che ha realizzato tavole di forte impatto espressivo, che per la qualità di Palazzo Pirelli come sede espositiva, che negli ultimi anni abbiamo voluto valorizzare con frequenti aperture ed eventi rivolti ai cittadini lombardi. Se questa impostazione era valida prima della pandemia oggi lo è ancor di più. Milano e la nostra regione hanno bisogno di segnali per una ripartenza forte e strutturata, l'arte in questo senso può avere un ruolo importante e significativo”. Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Fermi, inaugurando a Palazzo Pirelli a Milano la mostra 'Il Dante di Dalì'.

Una mostra di 100 tavole originali di Salvador Dalì che ripercorrono i canti della Divina Commedia offrendo ai visitatori l'opportunità di rileggere il capolavoro di Dante attraverso gli occhi dell'artista spagnolo. Realizzata in collaborazione con la Kasa dei Libri in occasione del 700esimo anniversario dantesco e curata da Andrea Kerbacher, la mostra fa parte del palinsesto di eventi organizzati dal Consiglio regionale della Lombardia per le celebrazioni dedicate a Dante Alighieri.

“Senza dimenticarne la caratura di artista -ha spiegato Andrea Kerbacher- siamo soliti associare il nome di Dalí a stravaganze di ogni tipo, alimentate dalla sua sfrenata fantasia e dalla visionaria iconografia che popola la sua arte. Questo immaginario segue anche la realizzazione delle tavole dantesche. E il matrimonio tra il viaggio nell'oltretomba di Dante e questo perenne movimento della mente è decisamente memorabile, anche perché frutto di un lavoro più che decennale".

Dai blog