Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Olimpiadi: Fontana da Mattarella, 'ci ha rassicurato, pensare a commissario'

default_image

  • a
  • a
  • a

Milano, 17 giu. (Adnkronos) - C'era anche il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, con la delegazione di organizzatori delle Olimpiadi invernali 'Milano-Cortina 2026' che è stata ricevuta oggi dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale. Dopo l'appuntamento con il presidente, il governatore ha in programma un incontro con il ministro delle Infrastrutture e Mobilità, Enrico Giovannini: "Ribadirò - dice Fontana - la necessità di trovare con il Governo soluzioni operative che sappiano coniugare un sistema di controlli sempre efficace con la velocità degli interventi, anche avvalendosi di un Commissario con pieni poteri. Le norme attuali, infatti, non devono mettere a rischio l'obbiettivo, cioè non essere completamente pronti per la fine del 2025".

Mattarella, spiega Fontana, "ci ha rassicurato confermando massima disponibilità per proseguire spediti il cammino che, con la realizzazioni delle infrastrutture necessarie, ci porterà alle Olimpiadi invernali 2026". Con il presidente del Coni Giovanni Malagò, "abbiamo illustrato al presidente Mattarella lo stato di avanzamento dei lavori e, una volta di più, mostrato la completa sintonia fra le Regioni, le Province autonome e i Comuni coinvolti che, fin dalle prime battute della candidatura, hanno saputo camminare unite e determinate verso l'obiettivo. È lo stesso spirito che ci deve guidare nei prossimi anni per il bene delle nostre comunità e per valorizzare i territori e l'intero Paese".

Ora, continua, "abbiamo bisogno di proseguire la nostra azione con rapidità e determinazione per riuscire e senza intoppi burocratici per realizzare nei tempi previsti le infrastrutture necessarie".

Dai blog